Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Camerun: 1,2 milioni di tonnellate di banane prodotte annualmente

Il Camerun produce una media di 1,2 milioni di tonnellate di banane all'anno, nelle vicinanze di Xinhua à Douala, la metropoli economica del paese. E' quanto riportano fonti del Centro africano per la ricerca su banane e platani (CARBAP). Il volume di prodotto non è tuttavia sufficiente a soddisfare la domanda nazionale e sub-regionale, che si presenta in forte aumento.

"La resa produttiva delle aziende a conduzione familiare è di 4 tonnellate per ettaro l'anno. Nel nostro centro di ricerca, dove utilizziamo tecnologie innovative, abbiamo raggiunto anche le 30 ton/Ha", ha reso noto l'addetto alle relazioni pubbliche del CARPAB, Josué Tetang Tchinda.

Un seminario è stato recentemente organizzato proprio in materia di tecnologie per il miglioramento della produttività nelle aziende agricole di sei paesi dell'Africa centrale e occidentale (Congo, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Repubblica Centro Africana, Togo, Benin e Ghana).

"Le piantagioni di banane sono diventate una questione prioritaria in materia di sicurezza alimentare nell'Africa centrale e occidentale. Perciò bisogna aumentare la produttività e soddisfare la crescente domanda mondiale", afferma Tetang. Si evidenzia, inoltre, un elevato consumo procapite del prodotto a livello locale: 126 kg l'anno a persona in Camerun e 159 kg in Gabon.