Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Camerun: 1,2 milioni di tonnellate di banane prodotte annualmente

Il Camerun produce una media di 1,2 milioni di tonnellate di banane all'anno, nelle vicinanze di Xinhua à Douala, la metropoli economica del paese. E' quanto riportano fonti del Centro africano per la ricerca su banane e platani (CARBAP). Il volume di prodotto non è tuttavia sufficiente a soddisfare la domanda nazionale e sub-regionale, che si presenta in forte aumento.

"La resa produttiva delle aziende a conduzione familiare è di 4 tonnellate per ettaro l'anno. Nel nostro centro di ricerca, dove utilizziamo tecnologie innovative, abbiamo raggiunto anche le 30 ton/Ha", ha reso noto l'addetto alle relazioni pubbliche del CARPAB, Josué Tetang Tchinda.

Un seminario è stato recentemente organizzato proprio in materia di tecnologie per il miglioramento della produttività nelle aziende agricole di sei paesi dell'Africa centrale e occidentale (Congo, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Repubblica Centro Africana, Togo, Benin e Ghana).

"Le piantagioni di banane sono diventate una questione prioritaria in materia di sicurezza alimentare nell'Africa centrale e occidentale. Perciò bisogna aumentare la produttività e soddisfare la crescente domanda mondiale", afferma Tetang. Si evidenzia, inoltre, un elevato consumo procapite del prodotto a livello locale: 126 kg l'anno a persona in Camerun e 159 kg in Gabon.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto