Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

India: secondo paese al mondo per produzione di cipolle

L'India è caratterizzata da condizioni climatiche variabili, che creano l'opportunità per la coltivazione di un gran numero di colture, tra cui gli ortaggi. La cipolla rappresenta un ortaggio importante e viene coltivata in quasi tutta l'India da migliaia di anni. Le cipolle sono considerate come una coltura altamente orientata all'export e sono fonte di preziosi introiti in valuta estera per il paese.

Anche se l'India produce una quantità significativa di cipolle, non ha un andamento regolare e sufficiente per soddisfare tanto la domande del mercato interno quanto quella del mercato estero.

Elenco dei maggiori paesi produttori di cipolle nel mondo


Tra i paesi produttori di cipolla nel mondo, l'India figura al secondo posto per areale e produzione, subito dopo la Cina. La più alta resa produttiva di cipolle a livello mondiale spetta alla Corea (67,25 ton/Ha), seguita da USA (53,91 ton/Ha), Spagna (52,06 ton/Ha) e Giappone (47,55 ton/Ha). L'India, pur essendo il secondo più importante paese produttore al mondo, ha una resa di solo 10,16 ton/Ha (dati FAO 2008).

Maharashtra è lo stato che produce il maggior numero di cipolle in India. Altri stati produttori di cipolle sono Gujarat, Uttar Pradesh, Orissa e Karnataka. In India la resa produttiva più alta spetta a Maharashtra (21,55 ton/Ha); seguono Gujarat (21,24 ton/Ha), Haryana (20,37 ton/Ha) e Rajasthan (15,24 ton/Ha).

La resa produttiva della cipolla mostra un andamento variabile, in quanto la coltura è sensibile alle diverse variazioni climatiche. Il confronto tra la resa ottenuta in India e quelle ottenute nei paesi sviluppati mostra che esiste un ampio divario tra il rendimento ottimale di cipolla nel paese e le rese effettivamente ottenute dai produttori.

Per maggiori informazioni:
R.P.Gupta
National Horticultural Research and Development Foundation
INDIA
E-mail: rpgupta5@rediffmail.com