Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Collecchio (PR): inaugurato il museo del pomodoro

Sabato 25 settembre 2010 è stato inaugurato a Collecchio (provincia di Parma) il Museo del Pomodoro, all’interno del circuito provinciale dei Musei del Cibo, di cui fanno già parte i musei del Parmigiano-Reggiano a Soragna, del Prosciutto e dei Salumi di Parma a Langhirano e del Salame a Felino.

La nuova struttura sorge nella Corte di Giarola (foto a destra), location perfetta: centro di trasformazione agro-alimentare già nel Medioevo e sede di un’industria di conserva di pomodoro nel Novecento.

"La scelta di Giarola, oggi sede del Parco Fluviale Regionale del Taro, è connessa - afferma l’esperto di storia locale Giancarlo Gonizzi, consulente museografico del futuro Museo del Pomodoro - sia al ruolo strategico rivestito dalla località per l’avvio della dimensione industriale del settore conserviero nei primi del Novecento, sia alla sua localizzazione baricentrica rispetto alle zone di coltivazione del pomodoro e al distretto produttivo storico".
Data di pubblicazione: