Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: tutto fa prevedere buoni prezzi per le patate da mensa

Secondo le stime, quest'anno il raccolto europeo di patate potrebbe essere il minore mai registrato.

In particolare, il raccolto pataticolo tedesco dovrebbe aggirarsi intorno ai 9,8 milioni di ton. Inoltre, si prevede una grande domanda da parte della Russia, dove il caldo e la siccità hanno creato seri problemi alle coltivazioni di patate. Infine, una domanda interessante arriva anche dai paesi orientali.

E' quanto emerso nel corso della 59ma fiera internazionale della patata, Potato Europe2010, organizzata dall'associazione di produttori tedeschi DVB, dall'unione dei trasformatori di patate UNIKA e dalle organizzazioni produttori di patate novelle e da mensa in Germania.

Il presidente delle organizzazioni di produttori, Alois Keutmann, ha dichiarato: "Con il raccolto di patate del 2010 dobbiamo procedere con cautela, ogni chilo di prodotto è prezioso e può essere collocato a buon prezzo".

Il presidente di UNIKA, Martin Umhau, ha aggiunto: "Dopo una stagione delle patate novelle con prezzi elevati, ora si parla di 15-20 euro al quintale. Attualmente si raccolgono patate da immagazzinare per l'inverno e per la prossima primavera. Quest'anno il prodotto di qualità incontrerà certamente buoni prezzi".