Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: gli ortaggi di Almeria riguadagnano la fiducia dei mercati grazie alla Produzione Integrata

Gli orticoltori spagnoli della provincia di Almerìa prevedono che il miglioramento della qualità influenzerà il valore dei loro prodotti. Il principale vantaggio offerto dall'uso della lotta integrata per il controllo dei parassiti nocivi è stato quello di aver mantenuto aperta la strada per le forniture di ortaggi di Almerìa sui diversi mercati europei.

Questa pratica è stata utile al fine di offrire maggiori garanzie ai consumatori, riguadagnandone la fiducia. I contadini di Almeria hanno superato i problemi riscontrati nelle campagne precedenti (si ricordi il caso, nel 2007, dei peperoni contenenti residui di una sostanza illegale - N.d.R. - vedi precedente articolo) e oggi sono un esempio da seguire.

Il recupero della fiducia del mercato non si è ancora manifestato in pieno; perlomeno non in termini di prezzi più elevati per gli ortaggi della provincia, che in realtà accumula perdite occasionali derivanti delle precedenti campagne. Tuttavia, lo sforzo di miglioramento è servito a mantenere l'Almeria in "pole position" nei mercati UE, in quanto offre ortaggi che soddisfano i più rigorosi controlli di qualità.

Andres Gongora, segretario provinciale del Coag, ha dichiarato che il metodo di lotta integrata ai parassiti si è consolidato e che, soprattutto, non si può più tornare indietro. Dal suo punto di vista, l'accettazione di questo metodo di coltivazione da parte di agricoltori, commercianti e, soprattutto, clienti, è tale che a breve termine, esso verrà considerato come la norma, mentre il controllo chimico è condannato all'estinzione.

Fonte: ideal.es 

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto