Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Colombia: l'associazione Augura prevede un futuro roseo per le banane

Ottenere un premio per la cooperazione nell'export da parte di Analdex e Proexport è stato un sogno che l'Associazione di produttori di banane della Colombia (Augura) cercava di realizzare da anni.

Per il presidente di Augura, Roberto Hoyos, questo riconoscimento è dovuto soprattutto agli sforzi fatti dall'organizzazione, che ha cercato di rafforzare i legami commerciali con l'Unione Europea, un mercato per tradizione chiuso ai frutticoltori della Colombia.

Tra gli accordi che hanno agevolato la commercializzazione verso il Vecchio Continente c'è stato l'intenso lavoro di lobbying effettuato prima della riunione dell'Organizzazione Mondiale per il Commercio (WTO) a Ginevra, nella quale i produttori hanno ottenuto una riduzione progressiva del dazio sulle banane, da 176 a 114 euro, nell'arco di un periodo di 8 anni. La prima riduzione si è attestata a 153 euro.

Per realizzare questo tipo di accordi, è risultato di fondamentale importanza aver ottenuto le certificazioni GlobalGAP sulle Good Agricultural Practices and Trade (buone pratiche agricole e commerciali).

Fonte: larepublica.com.co