Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di oltre 40 immagini

Visita allo stabilimento Granfrutta Zani di Bagnacavallo (RA): 7 sale per la lavorazione di frutta 12 mesi l'anno



Agli inizi di luglio 2010, la Redazione di FreshPlaza Italia si è recata in visita presso uno dei magazzini di confezionamento della O.P. Granfrutta Zani, sito a Bagnacavallo (RA). L'imponente stabilimento, esteso su una superficie di 130.000 metri quadrati (di cui 25.000 coperti), è articolato in 7 diverse sale di selezione e confezionamento di tutte le principali referenze frutticole che caratterizzano il core-business della storica azienda, fondata nel 1962 dal compianto Luciano Zani.

"La compagine della OP Granfrutta Zani - spiega il direttore generale, Alessandro Zani - conta circa 700 soci, dislocati nelle principali regioni ortofrutticole italiane, per una produzione annua stimata in 115.000 tonnellate. Lo stabilimento di Bagnacavallo è uno dei due magazzini di confezionamento del gruppo (l'altro è ubicato a Granarolo Faentino - RA), insieme ad alcuni magazzini frigoriferi per lo stoccaggio del prodotto, situati in prossimità dei luoghi di produzione in Italia".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Una delle sale di lavorazione dello stabilimento Granfrutta Zani di Bagnacavallo. (Foto: FreshPlaza Italia).

I principali prodotti commercializzati sono: fragole, pesche, nettarine, susine, albicocche, angurie, mele, pere, kiwi, kaki, agrumi e ortaggi. Per completare le forniture su 12 mesi l'anno, OP Granfrutta Zani importa frutta (prevalentemente mele, pere e kiwi) anche dai paesi dell'emisfero meridionale, come Cile e Argentina.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

I colori dell'estate presso Granfrutta Zani. (Foto: FreshPlaza Italia).

"A seconda dei prodotti, l'incidenza delle esportazioni può variare, arrivando anche a oltre il 50% per talune tipologie di frutta - spiega la responsabile marketing Elisa Zani - mentre sul mercato nazionale lavoriamo prevalentemente per "private label", cioè per i marchi propri delle catene distributive, oppure a marchio Granfrutta. In quest'ultimo caso, la merce viene confezionata in cartoni con una grafica che gioca su due diversi toni di verde, studiata proprio per far risaltare la frutta!"

Per quanto riguarda l'offerta di frutta estiva, la diversificazione dei territori di produzione consentirà a Granfrutta Zani, nonostante il maltempo dello scorso giugno 2010, di rifornire i mercati con continuità almeno fino a fine ottobre (per le pesche) e fino a Natale (con le susine).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Alessandro ed Elisa Zani. (Foto: FreshPlaza Italia).

Tra i servizi offerti da Granfrutta Zani ci sono: una logistica molto efficiente, grazie a una dozzina di bilici per il trasporto, il puntuale servizio alla clientela italiana, frutto di un approccio di stretta collaborazione con essa. "Siamo sempre pronti - sottolinea Elisa - a studiare, progettare e creare nuovi imballaggi ed etichette, che siano di gradimento per il consumatore finale, soprattutto per prodotti specifici che si distinguono per la provenienza (per esempio le nettarine e le pesche di Romagna) e l'alta qualità, sotto tutti i punti di vista".

Contatti:
O.P. GRANFRUTTA ZANI
Via Monte S.Andrea, 4
48018 Granarolo Faentino (RA) - Italy
Tel.: 0039-0546-695211
Fax 0039-0546-41775
E-mail: info@granfruttazani.it
Web: www.granfruttazani.it
Data di pubblicazione: