Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La situazione europea del settore IV gamma

Le caratteristiche intrinseche dei prodotti di IV gamma (ortofrutticoli pronti all'uso, già tagliati e lavati) implicano che il consumo di tali prodotti sia maggiore nei paesi più sviluppati, con un alto potere d'acquisto, specie nelle aree urbane. In ogni caso, detto questo, ci sono da considerare anche altre variabili. Per esempio, se mettiamo a confronto lo sviluppo innovativo del mercato inglese con quello degli altri paesi, si evidenziano le caratteristiche principali della società inglese stessa. Questa società non conosce lo sviluppo culturale della cucina mediterranea, dai piatti facili e veloci da preparare.

Se in media un americano consuma oltre 30 kg di prodotti di IV gamma (fresh-cut), la media europea si aggira sui 3 kg pro capite all'anno. Tuttavia, le differenze sono molto sostanziali nel Vecchio Continente: il Regno Unito raggiunge i 12 kg pro capite all'anno, la Francia consuma 6 kg pro capite all'anno, l'Italia circa 4 kg pro capite all'anno. Altri paesi dove la IV gamma è ben conosciuta, ma i consumi risultano molto minori, sono Belgio, Olanda e Germania.

I paesi dell'Europa dell'Est stanno cominciando a svilupparsi molto in questo segmento, un aspetto che non viene sottovalutato dalle maggiori aziende internazionali.

Fonte: agrocapital.blogspot.com 

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto