Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: aumenta la commercializzazione di prodotti di IV gamma, ma non il fatturato

La commercializzazione di prodotti di IV gamma nei primi cinque mesi del 2010 ha raggiunto quota 30.280 tonnellate, in aumento dell'8% rispetto allo stesso periodo del 2009. E' quanto risulta dagli ultimi dati resi disponibili da AFHORLA, l'associazione spagnola di ortofrutticoli di IV gamma, facente parte di FEPEX.

Per il responsabile di AFHORLA, l'aumento del volume commercializzato di frutta e verdura fresh-cut (IV gamma) è positivo e riflette il crescente interesse da parte dei consumatori per questi prodotti. Tuttavia, preoccupa il fatto che, insieme ad un aumento del volume, non cresca di pari passo il fatturato, a causa di un calo significativo del prezzo medio di vendita al chilo.

Delle vendite totali dei primi cinque mesi dell'anno, 29.739 ton sono rappresentate da ortaggi pronti al consumo, il settore maggiormente sviluppato in Spagna, mentre 541 ton sono frutta. Il comparto fresh-cut o IV gamma ha raggiunto in Spagna un fatturato di circa 200 milioni di euro, di cui l'85% generato da aziende partner di AFHORLA.

AFHORLA è stata fondata nel 2005 ed è composta dalle maggiori aziende spagnole di questo settore: Vega Mayor SA (Navarre), Verdifresh S.L.U (Valencia), Sogesol (Murcia), Kernel Export (Murcia), Primaflor (Almería), Tallo Verde S.L (Toledo) e Frutibon (Allicante).

Fonte: Fepex 

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto