Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

AgriCoat, una lunga storia di sviluppo di soluzioni innovative per il post-raccolta

AgriCoat è un'azienda britannica con una lunga storia nello sviluppo di soluzioni innovative per il mantenimento della qualità e della conservabilità post-raccolta dei prodotti ortofrutticoli.

Con il lancio di NatureSeal, l'azienda è diventata un attore importante nel settore della IV gamma servendo una vasta base di clientela in tutto il Regno Unito, in Europa e in altri paesi, mentre la casa madre americana, NatureSeal Inc., lavora con le aziende di trasformazione nelle Americhe e si sta espandendo sempre più in tutta l'Asia.

Il prodotto originale NatureSeal, basato su composti vitaminici e minerali brevettati, è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento dell'agricoltura americano (USDA) specificamente per le fette di mela di quarta gamma. NatureSeal viene applicato dopo l'eliminazione del torsolo e il taglio, attraverso l'immersione dei frutti, ed è efficace nel mantenere per due settimane il colore e la consistenza delle fette di mela. Sin dall'inizio, NatureSeal è diventato il trattamento che allunga la vita di un'intera gamma di prodotti ortofrutticoli di quarta gamma.



Un elemento chiave di questo successo è che i prodotti NatureSeal mantengono la qualità senza intaccare il sapore (vedi articolo precedente).

Espandere gli orizzonti 
Sin dai giorni pionieristici delle mele, l'azienda si è sviluppata e ora offre più di una dozzina di trattamenti specifici per 30 diversi tipi di prodotto. Special NatureSeal, ad esempio, è indicato per i prodotti bio e un certo numero dei clienti dell'azienda commercializza ora fettine di mele bio o carote snack.

Il direttore generale, Simon Matthews, spiega che in AgriCoat NatureSeal si lavora a stretto contatto non solo con i clienti, ma anche con altri fornitori del settore, come esperti in confezionamento o in macchinari e attrezzature, per sviluppare soluzioni a problemi specifici. Diversi prodotti presentano sfide diverse. E' il caso dei gambi di sedano e degli ananas tagliati a dadini. "Spesso dobbiamo ingegnarci per trovare nuove applicazioni".

"Vediamo anche che mercati diversi hanno diverse esigenze nei confronti delle nostre tecnologie. Le aziende di trasformazione del Sud Europa richiedono una shelf-life maggiore rispetto a quella che si domanda in Regno Unito o nel Nord Europa. Una delle più recenti applicazioni per NatureSeal PS10 è il mantenimento della freschezza del sedano di IV gamma, prodotto relativamente sconosciuto nel Regno Unito. Dal momento che NatureSeal è in fase di espansione in Asia, inevitabilmente dovremmo affrontare nuovi problemi di conservabilità, relativi ai prodotti ortofrutticoli esotici".

L'ultimo prodotto lanciato
All'inizio di quest'anno, AgriCoat ha lanciato una novità all'interno della propria gamma di prodotti. NatureSeal FS (FS = "first step" = "primo passo" per la trasformazione), è stato progettato per essere usato come un aiuto per le fasi di lavaggio e decontaminazione degli ortofrutticoli nelle linee di trasformazione. NatureSeal FS ha ottenuto il riconoscimento per l'utilizzo nella produzione biologica ed è fermamente consigliato come alternativa al cloro. Il prodotto, basato su una miscela di acidi della frutta, è già usato per lavare una vasta gamma di ortofrutticoli, tra cui cipolle e verdure a foglia come il crescione.



Proseguire con la campagna salutistica
NatureSeal è stata sempre in prima linea in campagne di promozione per un'alimentazione sana. Negli Stati Uniti, dopo oltre quattro anni di lobbying, NatureSeal Inc. è ampiamente accreditata per partecipare al Fresh Fruit and Vegetable SnackProgram. Di recente, l'azienda ha sponsorizzato il programma scolastico sull'insalata con la donazione di un distributore di insalate per la Sandy Miller School in Nevada.

AgriCoat partecipa regolarmente al FRESHCONEX di Berlino e prevede di essere di nuovo presente anche nel 2011. Proprio il mese scorso, AgriCoat NatureSeal ha avuto il piacere di sponsorizzare il Fresh Convenience Congress e nel mese di ottobre sarà presente al Macfrut in Italia e al PMA in Nord America. A settembre invece, la compagnia parteciperà al Fruit Logistica di Hong Kong.

Per maggiori informazioni:
Simon Matthews
AgriCoat NatureSeal Ltd
Tel: +44 (0)1488648988
Simon.Matthews@agricoat.co.uk

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto