Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Universita' turca mira ad incrementare la resa produttiva degli avocado

L'università turca Hatay’s Mustafa Kemal University (MKÜ) sta conducendo un progetto per aumentare la resa produttiva dell'avocado, un frutto tropicale ricco di vitamina C ed E.

Il progetto, che mira a espandere la coltivazione di avocado in Turchia, è stato approvato dalla State Planning Organization (DPT) e ha ricevuto oltre 126.000 euro di sostegno economico. E' quanto afferma il Prof. Mustafa Kaplankıran, direttore del dipartimento agricolo della facoltà di Agricoltura al MKÜ. Nell'ambito del progetto, la facoltà sta coltivando avocadi su 4 ettari di terreno nel distretto di Dörtyol della provincia meridionale.

"Abbiamo condotto uno studio sui 5 tipi di avocado maggiormente preferiti dai paesi europei. Ci siamo resi conto che l'avocado, conosciuto come frutto afrodisiaco per la sua ricchezza di vitamine e proteine, ben si adatta alla nostra regione. Abbiamo osservato che l'avocado può crescere in ogni luogo in cui crescono i limoni e può essere conservato per due mesi ad una temperatura di 6 °C", ha dichiarato Kaplankıran. "La produzione di avocado verrebbe aumentata per permettere ai produttori maggiori entrate dalle esportazioni. I nostri produttori possono trarre maggiori profitti dagli avocado, che trovano compratori per 2 euro circa al frutto".

La facoltà universitaria sta lavorando per rendere l'avocado un prodotto alternativo nella regione. "Nell'ambito del progetto, otteniamo 40 kg di avocado ad albero", ha continuato Kaplankıran. In media vengono esportate annualmente 60.000 ton di avocado da Israele e 70.000 ton dalla Spagna. "I produttori di Hatay trarrebbero benefici anche dal commercio sul mercato europeo".

La Turchia non possiede dati definitivi sulla produzione di avocado, ma secondo le stime di Kaplankıran, la resa annuale potrebbe raggiungere le 50.000 ton. "I produttori dovrebbero essere informati sull'argomento", ha dichiarato. Il consumo di avocado in Turchia è estremamente basso. "Il suo sapore è strano per gli autoctoni. Essi considerano l'avocado senza sapore e non lo mangiano spesso". Ciò nonostante, la consapevolezza generale sul consumo del frutto do0vrebbe essere aumentata secondo Kaplankıran. "In questo modo, la coltivazione ne risentirebbe positivamente".
Data di pubblicazione: