Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo scienziato Moshe Bar Joseph collaborera' con il PST Sicilia a una metodologia per immunizzare le piante

Sicilia e Israele insieme contro la Tristeza degli agrumi

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia si avvarrà della collaborazione dello scienziato israeliano Moshe Bar Joseph, uno dei massimi esperti mondiali della malattia, già a capo del Volcani Center – il braccio scientifico del ministero dell’Agricoltura israeliano.

"Oggi, grazie alle nuove tecnologie di analisi del genoma – afferma Bar Joseph – abbiamo la possibilità di conoscere molto più velocemente quali sono le molecole che in natura interferiscono con la replicazione del virus (siRNA), di isolarle e di utilizzarle per proteggere le piante da infezioni successive. La soluzione che metteremo in campo in Italia – continua – è un’evoluzione di quanto già fatto in altri Paesi. E consentirà di continuare ad utilizzare il portainnesto arancio amaro, il più adatto alle caratteristiche pedo-climatiche e alle cultivar siciliane ma il più suscettibile".


Il presidente Catara (seconda da sinistra), il professor Bar Joseph (al centro) e alcuni ricercatori del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia.

Bar Joseph già lo scorso novembre (vedi precedente articolo) visitò i laboratori del Parco, per rendersi conto dello stato della ricerca sul virus responsabile della distruzione di diverse decine di milioni di piante nel mondo e da qualche anno in progressiva diffusione in Sicilia, dove sta causando gravi danni e allarme fra i produttori. Una visita feconda, durante la quale il professor Bar Joseph incontrò gli esperti locali e registrò i progressi che la comunità scientifica che collabora con il Parco ha sviluppato. Il confronto è rimasto attivo in questi mesi: da qui la decisione di organizzare un team, aperto a tutti gli esperti del settore, per una veloce e efficace soluzione all’epidemia.

Attraverso le nuove tecnologie di sequenziamento rapido saranno analizzati i genomi di diversi isolati del virus per definire, attraverso un’elaborazione ragionata dei dati con strumenti di bioinformatica, un quadro dei ceppi presenti e degli effetti sulle piante. L’obiettivo, prospettato in tempi brevi, è l’inserimento nelle piante di un meccanismo di interferenza all’azione del patogeno. In pratica una sorta di vaccinazione per impedire l’infezione con ceppi aggressivi. La tecnica è efficace se contemporaneamente si eviterà l’introduzione di ceppi provenienti da altri continenti. Tutto questo è oggi possibile perché è stato completato il primo sequenziamento del genoma degli agrumi.



"Abbiamo concluso un accordo – annuncia il presidente del PST Sicilia, Antonino Catara – con i centri di ricerca che pubblicheranno fra un mese l’intero genoma, i quali metteranno a disposizione la piattaforma di analisi. Oggi – afferma Catara – esistono sparse nel mondo e qui in Sicilia tutte le competenze e le tecnologie per sconfiggere la Tristeza. Metterle insieme – conclude – è la strategia vincente per risolvere il problema in tempi relativamente brevi".

Per maggiori informazioni:
Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia
Z.I. Blocco Palma I
Stradale G. Agnelli, angolo V. Lancia
95121 Catania
Tel. +39 095292390
Cell. + 39 3490685652
Fax +39 095292730
www.pstsicilia.org
Data di pubblicazione: