Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ultimi trend nel settore Fresh Convenience presentati da esperti del comparto

Freshconex Business Forum 2010: il programma delle conferenze

Il Business Forum di FRESHCONEX 2010 offre a tutti gli Operatori del settore Fresh Convenience la possibilità di informarsi sugli ultimi trend di questi delicati prodotti alimentari.

Esperti internazionali rinomati presenteranno gli ultimi sviluppi su complessi temi quali: "Nuove Tecnologie per i prodotti di Quarta e Quinta Gamma", "Innovazioni nel marketing del settore Fresh Convenience", "Migliorare la logistica e la distribuzione del settore Fresh Convenience".

Oltre a tali informazioni sul settore viene offerta anche la possibilità di avere uno scambio internazionale di idee con i partner commerciali presenti. Il Business Forum FRESHCONEX è organizzato da Eurofruit Magazine (London) e da United Fresh Produce Association (USA).

Il Salone Internazionale della Quarta e Quinta Gamma FRESHCONEX si svolgerà dal 3 al 5 Febbraio per la terza edizione nel quartiere fieristico di Berlino. Nel padiglione 1.1, direttamente all’entrata Sud, verrà presentata un’eccellente panoramica di mercato su prodotti e servizi di questo settore in continuo sviluppo. In contemporanea si svolgerà FRUIT LOGISTICA, Salone Leader Internazionale per il Marketing Ortofrutticolo.

Durante i 3 giorni di Fiera verranno analizzati i seguenti temi:

Mercoledì 3 Febbraio 2010

Nuove Tecnologie per i prodotti di Quarta e Quinta Gamma
Le innovazioni tecnologiche possono dare importanti impulsi per la continua crescita del settore Fresh Convenience. Il focus sarà su nuove modalità di imballaggio e su nuovi materiali. Gli aspetti ambientali giocano però oggi un ruolo importante nel settore Fresh Convienence – in questa discussione verranno date esaustive risposte a riguardo.

Ore 10:00 – 10:30
"Nuovi Imballaggi per il settore Fresh Convenience"
Philip Downey, Market Director, della società Amcor Flexibles (UK) spiegherà come la durata di conservazione sia un fattore decisivo per il successo dei prodotti di quarta e quinta gamma nella catena del fresco. Imballaggi innovativi potranno contribuire a creare nuove chance per i prodotti ortofrutticoli.

Ore 11:00 – 11:30
"Imballaggi non inquinanti per il settore Fresh Convenience"
Stefano Cavallo, Marketing Manager, della società NatureWorks (IT) ritiene che i prodotti di Quarta e Quinta Gamma debbano essere imballati. Nuove modalità di imballaggio non inquinanti danno al settore adesso la possibilità per offrire alternative sostenibili.

Ore 13:00 – 13:30
"La catena verde del fresco per il settore Fresh Convenience"
Judith Evans, ricercatore presso London South Bank University (UK) e direttore al Refrigeration Developments and Testings, University of Bristol (UK), sottolinea che l’attenzione verso l’ambiente gioca un ruolo sempre più importante sia per il commerciante al dettaglio che per il consumatore. I sistemi delle catene del fresco devono quindi sviluppare delle alternative verdi/ambientali, che permettano al settore di trarre profitto dalle opportunità già esistenti di crescita.

Ore 14:00 – 14:30
"Le aspettative del commercio al dettaglio per il settore Fresh Convenience e come possano essere esaudite"
Bas Groeneweg, Managing Director e titolare della società PerfoTec B.V. (NL) è certo che il commercio al dettaglio si aspetta un’elevata qualità dai prodotti di quarta e quinta gamma. Avanzati sistemi ad atmosfera modificata (MAP) forniscono soluzioni adatte specificatamente a preservare la qualità.

Giovedì 4 Febbraio 2010

Innovazioni del Marketing del settore Fresh Covenience
Gli Smoothies sono entrati negli ultimi anni prepotentemente nel mercato del settore Fresh Convenience. Come è visto oggi il mercato per gli smoothies in Europa? Come è da valutare il potenziale di crescita? Gli smoothies sono un modello per gli altri prodotti del settore di quarta e quinta gamma?

Ore 10:00 – 11:00
"Panoramica del 'mercato smoothies' in Europa"
Elena Ripero Sola, membro del Market Intelligence Teams, della società Zenith International Ltd (UK) e Patrick Wauters, vice presidente della società Nord- und Osteuropa, Chiquita International (BE) illustreranno l’enorme crescita dei dati di vendita degli Smoothies negli ultimi anni. Quali sono i mercati che sono cresciuti maggiormente? Quali nuovi mercati possono essere aperti in Europa?

Ore 11:00 – 11:30
"Nuovi concetti di marketing per il settore degli smoothies"
Nicolas Lecloux, Direttore esecutivo, della società True Fruits (DE)illustrerà come ormai gli Smoothies siano parte di un’ampia gamma di prodotti e vengono utilizzati sempre di più dalle aziende nei diversi mercati per presentare un grande mix di prodotti ad una molteplicità di consumatori.

Ore 13:00 – 13:30
"Nuove nicchie nel mercato di quarta e quinta gamma"
Dennis Christou, vice presidente Marketing, della società Del Monte Fresh Produce (USA) dimostrerà che l’ampliamento merceologico è decisivo per la crescita futura del settore Fresh Convenience. Le aziende sono in continua ricerca di prodotti innovativi di ogni tipo, che possano svegliare l’interesse del consumatore e che possano mettere in moto i dati di vendita non solo nel settore ortofrutticolo.

Ore 14:00 – 14:30
"Opportunità di crescita attraverso l’innovazione nel mercato del settore Fresh Convenience"
Chris Groot, Marketing Project Manager, della società ENZA Zaden (NL) e
Jeroen Rouppe, Manager of Biotechnology, ENZA Zaden (NL) sono convinti che i prodotti di quarta e quinta gamma richiedano innovazione a partire dalle sementi fino allo scaffale del supermercato. Le varietà innovative fornite dalle aziende leader di sementi mirano specificatamente a sviluppare nuovi segmenti per il mercato del settore Fresh Convenience.

Venerdì 5 Febbraio 2010

Migliorare la logistica e la distribuzione del settore Fresh Convenience
La sicurezza alimentare richiede al settore Fresh Convenience una catena del fresco affidabile. Quali sono le ultime richieste? Gli europei possono imparare dalle esperienze americane? Quali innovazioni portano avanti il mercato?

Ore 10:00 – 10:30
"Fattori chiave nella sicurezza alimentare per il settore fresh convenience"
Dr. David Gombas, Senior Vice Presidente del dipartimento "food safety and technology", della United Fresh Produce Association (USA) e Barry A. Eisenberg, Vice Presidente dei servizi tecnici, della società River Ranch Fresh Foods (USA) argomenteranno che il "Total Process Management" - processo chiave di un programma di successo per la sicurezza alimentare in ogni campo del settore Fresh Convenience - si concentra su educazione e corsi di apprendimento del personale che lavora sia sul campo sia negli impianti di trasbordo e di preparazione dei prodotti. Però: cosa funziona e cosa invece no?

Ore 11:00 – 11:30
"Armonizzazione della verifica del bilancio per il settore Fresh Convenience"
Dr. David Gombas, Senior Vice Presidente del dipartimento "food safety and technology", della United Fresh Produce Association (USA) e Nigel Garbutt, direttore della società, GlobalGAP (UK) promettono che il Produce Good Agricultural Practices Harmonisation Initiative sta guadagnando terreno e gioca un ruolo fondamentale nella formulazione degli ampi obbiettivi prefissati per la armonizzazione globale.

Ore 13:00 – 13:30
"La tracciabilità dei prodotti apre la strada ad una nuova dimensione etica",
Simon Derrick, Communications Manager, della società Blue Skies Products (UK) informerà come nuove soluzioni di tracciabilità del prodotto aiuteranno i consumatori a prendere decisioni di acquisto più mirate proprio nel settore Fresh Convenience.

Ore 14:00 – 14:30
"L’importanza della tecnologia nella Supply Chain ed il suo ruolo nell’integrità del prodotto"
Jim Lemke, Senior vice presidente, della società CH Robinson Worldwide Inc (USA) e
Steve DiRubio, Senior vice presidente Vendite internazionali, della società Sensitech (USA) mostreranno che nuove tecnologie garantiscono controlli efficienti nella catena del fresco affinché venga mantenuta la sicurezza del prodotto. Tali controlli includono quindi nuovi sistemi di refrigerazione migliorati, così come servizi ed analisi che ottimizzeranno le pratiche commerciali della catena del fresco per il settore Fresh Convenience.