Un bilancio sulla stagione commerciale del kiwi neozelandese a marchio Zespri
Quest'anno, Zespri ha avviato la sua campagna kiwi con una settimana di anticipo rispetto al solito, spedendo i primi containers di frutta in Giappone, paese verso il quale, in aprile, è stata inviata anche la maggiore spedizione mai registrata di kiwi Zespri, mentre in luglio è stato superato il record dell'export di kiwi neozelandesi.
Terminata la merce di produzione nazionale, Zespri si sta orientando ora alla commercializzazione di kiwi verdi e gialli prodotti nei paesi partners dell'emisfero settentrionale. Grazie a tale diversificazione geografica dei siti produttori, Zespri è in grado di fornire kiwi per 12 mesi l'anno ai principali mercati di vendita, tra i quali, oltre al Giappone, anche Estremo Oriente ed Europa.
In Europa, i kiwi a marchio Zespri vengono coltivati in Italia e Francia, mentre i siti produttivi per l'Asia sono ubicati in Corea e Giappone. Il raccolto del prodotto coltivato nell'emisfero settentrionale va da ottobre a novembre/dicembre, con conclusione delle vendite a inizio 2010.
Previsioni sui prezzi dei kiwi Zespri (al vassoio ed escluso il pagamento delle royalties) per il mese di dicembre 2009