Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un bilancio sulla stagione commerciale del kiwi neozelandese a marchio Zespri

Dopo l'invio, lo scorso 3 dicembre 2009, dell'ultima nave di kiwi neozelandesi, la compagnia Zespri traccia un bilancio della sua stagione commerciale. Secondo Sally Gardiner le cifre di vendita sarebbero positive, con 99,8 milioni di vassoi spediti sui mercati internazionali con l'aiuto di 59 navi e in 5.616 containers. La stagione 2009 ha dunque visto un aumento nei volumi rispetto all'annata precedente e Zespri ha messo a segno interessanti risultati economici, nonostante la crisi.

Quest'anno, Zespri ha avviato la sua campagna kiwi con una settimana di anticipo rispetto al solito, spedendo i primi containers di frutta in Giappone, paese verso il quale, in aprile, è stata inviata anche la maggiore spedizione mai registrata di kiwi Zespri, mentre in luglio è stato superato il record dell'export di kiwi neozelandesi.

Terminata la merce di produzione nazionale, Zespri si sta orientando ora alla commercializzazione di kiwi verdi e gialli prodotti nei paesi partners dell'emisfero settentrionale. Grazie a tale diversificazione geografica dei siti produttori, Zespri è in grado di fornire kiwi per 12 mesi l'anno ai principali mercati di vendita, tra i quali, oltre al Giappone, anche Estremo Oriente ed Europa.

In Europa, i kiwi a marchio Zespri vengono coltivati in Italia e Francia, mentre i siti produttivi per l'Asia sono ubicati in Corea e Giappone. Il raccolto del prodotto coltivato nell'emisfero settentrionale va da ottobre a novembre/dicembre, con conclusione delle vendite a inizio 2010.

Previsioni sui prezzi dei kiwi Zespri (al vassoio ed escluso il pagamento delle royalties) per il mese di dicembre 2009