Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il Pomodoro del Piennolo del Vesuvio ottiene la DOP

L'Italia ha un nuovo prodotto DOP, e la denominazione d'origine protetta appena acquisita riguarda il pomodorino del piennolo del Vesuvio, la varietà di pomodori piccoli e dolci, cioè, che viene legata a forma di campana o grappolo e lasciata all'aperto, in modo da arricchire i sughi e le pietanze invernali.



E' stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 17 dicembre 2009 il Regolamento comunitario 1238/2009 di riconoscimento della DOP, conclusione dell'iter iniziato nel 2003 con la presentazione al ministero delle Politiche Agricole e Forestali dell'istanza di registrazione della denominazione da parte del Comitato promotore.

La DOP "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio" va ad aggiungersi alle oltre 180 specialità agroalimentari italiane. La Campania, con 17 denominazioni protette, è la prima regione del Mezzogiorno per numero di prodotti tutelati, e il pomodorino del piennolo del Vesuvio e' l'undicesimo prodotto ortofrutticolo campano tutelato.

La zona di produzione è concentrata nell'agro vesuviano, in provincia di Napoli, in un territorio che comprende 18 comuni.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto