Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Pomodoro del Piennolo del Vesuvio ottiene la DOP

L'Italia ha un nuovo prodotto DOP, e la denominazione d'origine protetta appena acquisita riguarda il pomodorino del piennolo del Vesuvio, la varietà di pomodori piccoli e dolci, cioè, che viene legata a forma di campana o grappolo e lasciata all'aperto, in modo da arricchire i sughi e le pietanze invernali.



E' stato pubblicato, infatti, sulla Gazzetta Ufficiale Europea del 17 dicembre 2009 il Regolamento comunitario 1238/2009 di riconoscimento della DOP, conclusione dell'iter iniziato nel 2003 con la presentazione al ministero delle Politiche Agricole e Forestali dell'istanza di registrazione della denominazione da parte del Comitato promotore.

La DOP "Pomodorino del Piennolo del Vesuvio" va ad aggiungersi alle oltre 180 specialità agroalimentari italiane. La Campania, con 17 denominazioni protette, è la prima regione del Mezzogiorno per numero di prodotti tutelati, e il pomodorino del piennolo del Vesuvio e' l'undicesimo prodotto ortofrutticolo campano tutelato.

La zona di produzione è concentrata nell'agro vesuviano, in provincia di Napoli, in un territorio che comprende 18 comuni.
Data di pubblicazione: