Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nuovo standard GlobalGAP potrebbe rendere obbligatoria la produzione integrata

E' prevista per il 2011 l'entrata in vigore della nuova versione delle linee guida della certificazione internazionale GlobalGAP (Buone Pratiche Agricole). Dalle esperienze fin qui emerse dall'applicazione di questo standard, sono state avanzate proposte di miglioramento dello schema, tra cui quella di elevare il metodo di produzione a lotta integrata da raccomandazione a obbligo per tutti i produttori del mondo.

Per molti produttori italiani, la modifica non comporterebbe alcuna necessità di aggiornamento, in quanto la gran parte già aderisce in partenza alla produzione integrata come metodo per un impiego più efficiente e sostenibile degli agrofarmaci. L'estensione di questa tecnica produttiva a livello mondiale comporterebbe una notevole diminuzione dell'uso di sostanze chimiche in agricoltura, con effetti positivi anche sui livelli di residui di pesticidi nei prodotti in commercio.

All'inizio del 2010 si saprà se verrà accolta tale proposta di obbligatorietà per il metodo di produzione integrata all'interno dello standard GlobalGAP.