Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il nuovo standard GlobalGAP potrebbe rendere obbligatoria la produzione integrata

E' prevista per il 2011 l'entrata in vigore della nuova versione delle linee guida della certificazione internazionale GlobalGAP (Buone Pratiche Agricole). Dalle esperienze fin qui emerse dall'applicazione di questo standard, sono state avanzate proposte di miglioramento dello schema, tra cui quella di elevare il metodo di produzione a lotta integrata da raccomandazione a obbligo per tutti i produttori del mondo.

Per molti produttori italiani, la modifica non comporterebbe alcuna necessità di aggiornamento, in quanto la gran parte già aderisce in partenza alla produzione integrata come metodo per un impiego più efficiente e sostenibile degli agrofarmaci. L'estensione di questa tecnica produttiva a livello mondiale comporterebbe una notevole diminuzione dell'uso di sostanze chimiche in agricoltura, con effetti positivi anche sui livelli di residui di pesticidi nei prodotti in commercio.

All'inizio del 2010 si saprà se verrà accolta tale proposta di obbligatorietà per il metodo di produzione integrata all'interno dello standard GlobalGAP.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto