Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta la produzione di mele bio in Europa

Secondo un'inchiesta condotta da European Bio Forum e AMI, nel 2009 sono state raccolte in Europa 82.000 tonnellate di mele biologiche destinate al mercato del fresco, dato leggermente più alto rispetto al 2008. La qualità delle mele immagazzinate presenta un grado zuccherino più alto della media, anche se i danni da grandine risultano maggiori del solito in alcune regioni produttive.

Le condizioni climatiche ottimali dell'estate e dell'autunno hanno influito positivamente sullo sviluppo del calibro del frutto. La qualità del prodotto viene garantita dalle buone modalità di stoccaggio. Ciò rende possibile offrire al consumatore mele biologiche di produzione europea tutto l'anno.

La vendita autunnale è risultata più alta della media. Gli adeguamenti di prezzo, come invece accaduto per le mele convenzionali, non sono stati necessari, a conferma che esiste un gruppo stabile e fidelizzato di consumatori di mele biologiche. Fino al 1 novembre sono state vendute 13.000 ton di mele bio. La crisi economica non sembra aver scoraggiato gli acquisti da parte dei tipici clienti del biologico, cosa che non ha intaccato i margini del comparto.

L'offerta di mele biologiche crescerà negli anni a venire, in conseguenza della conversione delle coltivazioni nella maggior parte delle regioni produttive. Nell'offerta di varietà ci sono pochi cambiamenti. Golden Delicious è la varietà principale con il 17%, seguono Gala con il 14%, Jonagold con il 13%, Elstar e Topaz ognuna con l'11% e Braeburn con l'8%.