Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: i prezzi delle patate da mensa traggono beneficio dalle festivita'

La domanda di patate da consumo fresco in Gran Bretagna risulta sensibilmente cresciuta con l'approssimarsi delle feste natalizie e, insieme ad essa, anche le quotazioni: i prezzi medi resi noti da Potato Weeklyerano di 11,25 euro/100 kg nel corso della 49ma settimana, per poi salire a 12,25 euro/100 kg nella 50ma.

La domanda per merce di qualità contribuisce all'aumento di prezzo, che dipende comunque anche dalla varietà delle patate. Per esempio, la formazione del prezzo risulta positiva per la popolare varietà Maris Piper, quotata (per i calibri 45mm+) intorno a 16,50 euro/quintale. Di contro, anche la migliore qualità di patata Estima (stesso calibro) non viene pagata più di 12,00 euro/quintale.

Per quanto riguarda il mercato del prodotto da avviare alla trasformazione industriale, la situazione rimane più calma: le Maris Piper risultano ancora una volta le più richieste sul mercato libero, con prezzi intorno a 7,25 euro/100 kg per il calibro 45mm+. Al momento, in Gran Bretagna l'offerta di patate di minore qualità è sovrabbondante, con prezzi sui 2,50 euro/quintale.

Stante un raccolto britannico 2009 pari a 6.153 milioni di tonnellate - circa 200.000 ton superiore rispetto al 2008 - questa stagione la materia prima pataticola non mancherà di sicuro, ma le differenze di prezzo tra merce di prima qualità e merce di qualità inferiore sembrano destinate ad aumentare, data la particolare sensibilità del mercato inglese verso questo aspetto.