Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cipolle, scalogno e aglio

Ferme de la Motte (Francia): il futuro dell'agricoltura e' la sostenibilita' ambientale

L'azienda agricola francese Ferme de la Motte, specializzata nella coltivazione di cipolle, scalogno e aglio, è continuamente alla ricerca di metodi ambientalmente sostenibili di produzione. Il padre Etienne e suo figlio Frédéric Lemaire sono infatti convinti che la domanda di prodotti ecosostenibili diventerà sempre più forte in futuro.
 


Già verso la fine degli anni 90 del Novecento, padre e figlio avevano individuato con chiarezza le tendenze del mercato e si adoperarono per ridurre il più possibile l'uso di fertilizzanti ed erbicidi chimici nella propria azienda. Non molto dopo, la catena di supermercati Carrefour, la seconda per importanza a livello mondiale, cominciò a proporre prodotti da agricoltura biologica sui propri scaffali. L'incontro tra Ferme de la Motte e Carrefour divenne perciò quasi inevitabile e ancora oggi la catena francese di supermercati costituisce il principale cliente dell'azienda.

Etienne e Frédéric Lemaire sono diventati sempre più attenti alle novità, soprattutto nell'ambito varietale, dove la selezione di cultivars di cipolle, scalogno e aglio adatte al metodo di produzione biologico è molto importante. Per le cipolle da seme, ad esempio, l'azienda impiega quasi esclusivamente le varietà Yankee e Hylander, resistenti ai marciumi.

Riconvertirsi al bio
La riconversione all'agricoltura biologica non è cosa che si possa improvvisare e non è una scelta senza problemi: richiede grande creatività e capacità di adattamento. Come sottolinea Frédéric Lemaire: "Specializzarsi nel bio è un vero e proprio lavoro. La prima difficoltà da superare è quella di trovare appezzamenti di terra idonei a questo tipo di coltivazione, che non siano troppo distanti dalla sede aziendale; successivamente, è necessario allacciare relazioni con altri produttori in altre aree. Ciò richiede tempo". Altro aspetto è quello legato alla domanda da parte del mercato: i rivenditori hanno bisogno di un prodotto di qualità costante per 12 mesi l'anno.

L'azienda Ferme de la Motte non si limita soltanto alla Francia e mantiene contatti con produttori in Argentina e Italia, dove le condizioni produttive sono migliori, specialmente nel periodo primaverile. Ferme de la Motte è situata a Talcy, un piccolo centro nella regione della Loire-et-Cher, 150 km a sud di Parigi. L'azienda produce 19.500 tonnellate di merce convenzionale (di cui 15.000 di cipolle gialle) e 2.000 ton di merce bio (di cui 1500 ton di cipolle gialle).

Per maggiori info: www.fermedelamotte.com