Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coldiretti Puglia chiede controllo antitrust su tutti i comparti agricoli

Coldiretti Puglia ha chiesto dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato una vigilanza su tutti i comparti agroalimentari, così come avvenuto per i pastai, per scongiurare eventuali fenomeni speculativi a danno degli imprenditori agricoli. Secondo Coldiretti Puglia bisognerebbe partire dall’olio extravergine di oliva.

Secondo il Presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni, occorre fare chiarezza sul fenomeno che a novembre ha determinato da un latol’ulteriore riduzione del 5,2% dei prezzi dei prodotti agricoli edall’altro l’aumento dei prezzi al consumo, determinando una crescitadella spesa quotidiana dell'1,2% su base annua.

"Per alcuni comparti, olivicolo, zootecnico, ortofrutticolo,vitivinicolo e cerealicolo, la Puglia costituisce un caso emblematico –ha aggiunto il Direttore della Coldiretti Puglia, Antonio De Concilio- di quanto anche le anomalie del mercato contribuiscano adingigantire e rendere paradossali gli effetti della straordinaria crisiche sta vessando l’agricoltura italiana, a cui è tutt’altro che immunequella pugliese".

"Le richiamate anomalie, eufemismo per definire vere eproprie speculazioni che comprimono i prezzi delle produzioni agricolesenza alcun beneficio per i consumatori, trovano terreno fertile innormative poco trasparenti, che regolano l’entrata in Puglia deiprodotti dall’estero. A ciò si aggiunga la quasi totale indifferenzadella distribuzione organizzata che, al di là di qualche iniziativasostenuta dalla Regione, non ha ritenuto di dover instaurare rapportistrutturati con la produzione del territorio".

I prezzi alla produzione agricola in Puglia sono in calo per i vini (-15,8%), per la frutta (-15%), per i cereali (-10,6%) e per gli oli di oliva (-8,4%), ma anche per i prodotti dell'allevamento con gli avicoli che cedono il 14,4%, i suini il 7,9%, i lattiero-caseari il 4,9%, i bovini lo 0,8% e gli ovicaprini lo 0,4%.
Data di pubblicazione: