Olanda: meeting Monsanto sulla sostenibilita' redditizia
L'incontro è stato organizzato dalla Monsanto Vegetable Seeds, la divisione per il miglioramento genetico delle sementi vegetali della Monsanto, che opera con i marchi De Ruiter Seeds, Western Seed e Seminis.
Dopo gli interventi scientifici, i produttori e i buyers presenti sono stati coinvolti da uno stimolante intervento sulla sostenibilità redditizia, a cura di Susan Blokhuis.
Susan Blokhuis, Dick Houweling, Marc Jansen e Leo Marcelis
Il Prof. Leo Marcelis, docente di tecniche di coltivazione in serre a risparmio energetico presso l'Università di Wageningen, ha mostrato gli scenari futuri in tema di sostenibilità ambientale.
Marcelis vede la sostenibilità come una grande opportunità per l'industria olandese delle serre. Secondo il professore, con un piccolo investimento si può risparmiare il 25-50% dei costi energetici per mezzo dell'isolamento, salvaguardando contemporaneamente la natura, de-umidificando e umidificando la serra mediante una corretta gestione dei flussi d'aria.
La piena sostenibilità, secondo Marcelis, richiede investimenti in tecnologie, mentre un aumento della produzione è indispensabile, per avere un ritorno economico sugli investimenti.
Clicca qui per vedere il reportage fotografico dell'incontro (didascalie in olandese).