Spesa alimentare: vince il supermercato, ma il negozio tradizionale batte i farmer market
Il negozio di vicinato è la meta preferita per il 16% di coloro che fanno la spesa; su valori analoghi la scelta per gli acquisti ai mercatini rionali (11%). I farmer market e l’azienda agricola, forme di vendita che prevedono un contatto diretto tra produttore e consumatore finale, sono stati indicati come uno dei luoghi di acquisto dei prodotti alimentari da parte del 4% degli intervistati.
Luoghi dove abitualmente si fa la spesa di prodotti alimentari
(Risposta multipla - massimo due risposte)
Fonte: (Indagine Nomisma-Demetra, ottobre 2009)
Gli acquisti alimentari domestici rappresentano, con il 16% del totale dei consumi, una delle voci di spesa più importanti sul bilancio delle famiglie italiane. Nel 2008 la spesa alimentare ha raggiunto un valore pari a 144 miliardi di euro.
"Le cooperative agroalimentari sono interlocutori privilegiati di tutti i diversi canali di vendita – commenta il Presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini – dai circuiti della grande distribuzione organizzata ai negozi tradizionali, dai mercati rionali alla vendita diretta. In tutto il territorio nazionale sono ben 2.000 i punti vendita e negozi cooperativi che già oggi veicolano l’8,5% del fatturato complessivo della cooperazione agroalimentare pari a quasi 2 miliardi di euro. Se poi ci riferiamo solo ai prodotti a marchio DOP/IGP la quota derivante dalla vendita diretta sale al 18% del totale".
Contatti:
Fedagri - Confcooperative
Via Torino 146
00184 Roma
Tel.: +39 06 46978202
Fax: +39 06 4881469
E-mail: [email protected]
Web: www.fedagri.confcooperative.it