Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

AREFLH esamina la crisi del settore agricolo europeo in una lettera al Parlamento e alla Commissione Agricoltura dell'UE

L'AREFLH – Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europee esprime la sua preoccupazione per la situazione molto critica che il comparto agricolo europeo, e in particolare quello ortofrutticolo, sta attraversando, in un contesto di crisi economica senza precedenti e di prezzi alla produzione sensibilmente minori dei costi di produzione.

"L'agricoltura europea - osserva AREFLH - sta lentamente ma inesorabilmente scivolando in una crisi profonda. La difficoltà dei produttori del lattiero-caseario è in tal senso emblematica del settore e mette in evidenza la precarietà della condizione che i produttori si trovano oggi a vivere. Urgono soluzioni cicliche e strutturali".

Secondo l'AREFLH, la crisi del settore frutta e verdura è altrettanto seria e profonda di quella attraversata dal settore lattiero-caseario eppure, curiosamente, quasi assente nel dibattito politico. Malgrado non se ne parli molto, però, la crisi esiste e mette a rischio un comparto produttivo che rappresenta il 16% dell'intero valore della produzione agricola europea.

Limiti della politica europea a favore del settore ortofrutta:
-Il budget UE destinato al comparto frutta e verdura è pari soltanto al 3,5% degli aiuti PAC, contro un valore del settore pari, come abbiamo visto, al 16% dell'intera produzione agricola dell'Unione;
- Assenza di un meccanismo di supporto ai redditi dei produttori ortofrutticoli;
- Presenza di accordi bilaterali per forniture di frutta e verdura tra Unione Europea e Paesi Terzi (ad esempio: UE/Tunisia o UE/Marocco), che possono risultare d'ostacolo al commercio intracomunitario;
- Politica di de-regolamentazione (ad es. abolizione dei ritorni all'esportazione in presenza di un rapporto di cambio sfavorevole tra dollaro ed euro), senza studi preliminari sull'impatto della de-regolamentazione stessa;
- Assenza di misure di riequilibrio di fronte alla forte pressione esercitata dalla grande distribuzione organizzata, la quale non apporta benefici né per i produttori né per i consumatori.

I costi del settore (in particolar modo al livello produttivo) sono chiaramente aumentati, in particolare per rispondere ad un elevato livello di protezione e sicurezza alimentare nei confronti dei consumatori.

In molte regioni produttive europee non esiste ricambio generazionale e ben pochi giovani decidono di assumersi il rischio d'impresa in questo settore, nel quale le importazioni aumentano inesorabilmente. L'UE è il maggiore importatore di frutta e verdura di tutto il mondo, mentre le sue esportazioni trovano spesso impedimenti di natura fitosanitaria (vere e proprie barriere non doganali) nei Paesi Terzi.

Gli stessi parametri sanitari e fitosanitari cui i produttori europei sono soggetti, non trovano applicazione da parte di numerosi Paesi Terzi che pure risultano fornitori dell'Unione Europea, cosa che provoca distorsioni commerciali negative per i produttori comunitari.

AREFLH chiede pertanto che frutta e ortaggi vengano dichiarati prodotti sensibili e colpiti sul piano economico alla stessa stregua di quelli del comparto lattiero-caseario e domanda la rapida creazione di uno speciale comitato tra Commissione Agricoltura, Parlamento Europeo e organizzazioni professionali per lo studio delle necessarie misure da adottare a breve, medio e lungo termine.

Contatto:
Jacques DASQUE
Tel. +33 6 80 08 26 20