Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Maggiore trasparenza nei rapporti tra produttori e GDO

"Piace anche all'Europa l'idea di un "Codice di buona pratica commerciale" lanciata dall'assessore Rabboni"

L'AREFLH – Assemblea delle Regioni Ortofrutticole Europee esprime vivo apprezzamento all'Assessore Regionale all'Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Tiberio Rabboni, per l'iniziativa intrapresa a fronte della crisi del settore agricolo che prevede di sostenere i produttori nel rapporto commerciale con la GDO attraverso la proposta di un "codice di condotta", inoltrata al Governo tramite la Commissione Politiche agricole della Conferenza Stato Regioni (vedi anche precedente articolo).

La Commissione Europea già sensibilizzata, anche dall'AREFLH, sul tema dei prezzi alla produzione dovrà prendere in visione le tematiche urgenti legate alla necessità di accelerare un processo di relazioni più stabili e durature fra i fornitori e le catene di distribuzione con l'obiettivo di favorire una maggiore trasparenza nei rapporti contrattuali che possano garantire una minore volatilità dei prezzi.
 
L'AREFLH auspica una presa di posizione delle Istituzioni italiane, come peraltro già fatto da alcuni paesi europei, per una maggiore trasparenza.
 
Il perdurare della attuale situazione mette in difficoltà i produttori che non vedono remunerati i propri costi ed i consumatori che non sempre trovano prezzi convenienti, con riflessi negativi sui consumi di frutta ed ortaggi.

Luciano Trentini, Presidente del collegio dei produttori di AREFLH, esprime soddisfazione per l'iniziativa e ritiene che la proposta di un "Codice di buona pratica commerciale" abbia risvolti positivi per l’intera filiera, perché anche attraverso una maggiore trasparenza si potrà continuare a garantire un futuro alla ortofrutticoltura italiana ed europea.
Data di pubblicazione: