"Piace anche all'Europa l'idea di un "Codice di buona pratica commerciale" lanciata dall'assessore Rabboni"
La Commissione Europea già sensibilizzata, anche dall'AREFLH, sul tema dei prezzi alla produzione dovrà prendere in visione le tematiche urgenti legate alla necessità di accelerare un processo di relazioni più stabili e durature fra i fornitori e le catene di distribuzione con l'obiettivo di favorire una maggiore trasparenza nei rapporti contrattuali che possano garantire una minore volatilità dei prezzi.
L'AREFLH auspica una presa di posizione delle Istituzioni italiane, come peraltro già fatto da alcuni paesi europei, per una maggiore trasparenza.
Il perdurare della attuale situazione mette in difficoltà i produttori che non vedono remunerati i propri costi ed i consumatori che non sempre trovano prezzi convenienti, con riflessi negativi sui consumi di frutta ed ortaggi.
Luciano Trentini, Presidente del collegio dei produttori di AREFLH, esprime soddisfazione per l'iniziativa e ritiene che la proposta di un "Codice di buona pratica commerciale" abbia risvolti positivi per l’intera filiera, perché anche attraverso una maggiore trasparenza si potrà continuare a garantire un futuro alla ortofrutticoltura italiana ed europea.