Dott. Barbieri, la sua azienda si prepara ad interessanti novità per il 2010, potrebbe dirci nel dettaglio di che si tratta?
FB - Il mese di Dicembre è ricco di novità gustose e, allo stesso tempo, intelligenti, che ampliano i nostri orizzonti. Il percorso innovativo, già in atto, è duplice e riguarda sia il prodotto che il processo produttivo.
All’imminente lancio di una nuova linea di verdure pronte - le zuppe fresche in ciotola - disponibili in tre varianti diverse (Minestrone di verdure, Zuppa di legumi e cereali e Passata di Verdure - clicca qui per una scheda sui prodotti) che amplia ulteriormente la gamma di prodotti, fa seguito l’installazione di un importante impianto fotovoltaico di 69,00 KWp sui nostri stabilimenti, studiato in collaborazione con la società "Energetica Store Srl" e quasi totalmente finanziato dagli istituti bancari.
Grazie a tale investimento saremo in grado di produrre energia elettrica non solo per alimentare il processo produttivo ma anche per l’esterno a beneficio dell’ambiente.
Precisamente, quali sono i benefici per la sua azienda e per l’ambiente?
Per prima cosa, ridurre la bolletta dell’energia elettrica; in secondo luogo, ammortizzare, nel tempo, l’impegno finanziario sottoscritto, grazie agli incentivi Statali; infine, ridurre le emissioni dei gas inquinanti da combustione di fonti fossili.
Impianto fotovoltaico sugli stabilimenti di COF Srl.
Consiglierebbe questo tipo d’investimento ad altre aziende?
Certamente si! Oltre a rappresentare un modo per risparmiare sui costi dell’energia elettrica è anche un’ottima opportunità di business, di crescita aziendale e di sviluppo economico per il futuro.
Grazie a queste importanti novità, che ci ha appena illustrato, come si posiziona la sua azienda sul mercato?
La nostra azienda opera dal 2001 nel settore dei prodotti ortofrutticoli di IV Gamma. Da azienda progettata per essere punto di riferimento per il Sud Italia è ora, infatti, leader in Calabria e Sicilia e tra i principali competitors più qualificati del centro-sud Italia.
Un’azienda ormai ben inserita, con un’ampia gamma di prodotti "sani e innovativi" nei principali gruppi della Distribuzione Organizzata come Sidis, Conad, Auchan, Standa, Despar, Sisa ecc, non solo con il proprio marchio "Ortomania" ma, in diversi casi, anche a marchio privato.
Abbiamo attraversato un percorso evolutivo che, nel tempo, ci ha resi non solo produttori di insalate e verdure pronte da condire, ma anche di verdure e zuppe da gustare con una cottura brevissima in microonde. Oggi, nonostante il periodo di crisi appena trascorso, l’azienda gode di un buon stato di salute sia in termini di marginalità che di solvibilità verso i creditori.
Tutto questo, grazie ad una solida struttura organizzativa di tutta la nostra filiera agricola e al team di persone che compongono lo staff, dotate di grande spirito imprenditoriale e tanta voglia di fare.
Presidente COF
Francesco Barbieri
Cell. 329/3194829
[email protected]
C.O.F. Srl (VV)
Tel.: +39 0963 561285
Fax: +39 0963 561286
E-mail: [email protected]