Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Impressionante logistica su vasta scala con impiego di treni frigo

USA: e' Railex il futuro del trasporto nel settore ortofrutticolo?

Se il trasporto di frutta e verdura tra Spagna e Gran Bretagna attraverso il tunnel della Manica mediante il treno frigorifero Stobart può sembrare un enorme salto avanti nella logistica delle merci deperibili, tale realtà impallidisce al cospetto dei treni da 55 carri refrigerati ad alta tecnologia destinati al trasporto di ortofrutta sulle due tratte che collegano Lo Stato di Washington e la California con Albany (New York), attraversando praticamente tutta l'America da costa a costa. L'intera operazione ha dell'incredibile.

Con corse settimanali per tutto l'anno a partire da ottobre 2006, i treni Railex hanno senza ombra di dubbio contribuito a risparmiare una massiccia quantità di carburante - qualcosa come 5 milioni di galloni, per un risparmio di emissioni atmosferiche pari a 85 tonnellate di anidride carbonica l'anno per singolo treno!

Operando come ponte di collegamento tra moderni centri di stoccaggio, i treni consentono il perfetto mantenimento della catena del freddo. Sono dotati di sistema di rilevamento GPS e di dispositivi di monitoraggio della temperatura. Da quando il servizio è stato inaugurato, la compagnia Railex ha vantato una perfetta e puntuale tabella di marcia, con soli 4 casi di ritardo, dovuti ad eventi di forza maggiore quali nevicate eccezionali e inondazioni.

Qui di seguito, un documentario in due parti sul servizio Railex, realizzato dalla televisione pubblica dello Stato dell'Iowa (USA).






Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto