Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Verdura e ortaggi spunteranno al posto di un grattacielo nella City di Londra

Pomodori, zucchine, mirtilli e spinaci al posto di un grattacielo. A quanto pare nella urbanissima Londra c’è più richiesta di frutta e verdura che di appartamenti, tanto che lo spazio che stava per essere utilizzato per costruire un grattacielo, sarà convertito in terreno pubblico per coltivare verdure e ortaggi.

Tutto è partito ad agosto del 2008, quando i lavori per i 224 metri dell’edificio sono stati bloccati, data la scarsa richiesta di appartamenti. A quel punto i costruttori si sono chiesti che farsene di tutto quello spazio, e hanno pensato di lanciare un bando per l’idea migliore, che è stato vinto da Mitchell Taylor Workshop.

La sua proposta è semplice: in mezzo alla trafficatissima City di Londra si creerà un orto cittadino pubblico, dove si pianteranno ortaggi stagionali distribuiti a seconda del sole: nella zona più soleggiata troveranno posto ortaggi, frutti ed erbe; in quella con più ombra invece cavoli, broccoli e spinaci; infine nella parte senza luce solare cresceranno funghi esotici e menta.

Nell’area ci sarà anche uno spazio dedicato alla vendita degli ortaggi, e uno di ristorazione per mangiare i piatti prodotti con le stesse verdure. Il progetto durerà 5 anni, poi si vedrà se riprendere i lavori del grattacielo, o continuare sulla strada dell’agricoltura da città.

Non ci sarà da stupirsi, quindi, se da domani passeggiando per Londra dovesse capitare di imbatterci in eleganti signori con bombetta e zappa sottobraccio.
Data di pubblicazione: