Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Turchia: un futuro di sviluppo per le banane di Alanya



In Turchia le banane vengono coltivate da quasi 100 anni. Crescono nel cuore della regione del Mediterraneo, vicino alle città di Alanya, Gazipasa e Anamur. Agli inizi del '900 un mercante di nome Serifali Ahmet Aga tornò dall'Egitto con un banano e lo piantò nel suo giardino. Negli anni '20 del Novecento, la domanda per le banane cominciò ad aumentare.



Oggi nella regione sono piantati a banane quasi 40.000 metri quadrati, per una produzione di 200.000 tonnellate di frutta. Il consumo interno di banane però è di oltre 400.000 tonnellate, secondo quanto afferma Mehmet Kurhal del Dipartimento dell'agricoltura, quindi ci sono allo studio progetti per aumentare la produzione e rendere potenzialmente la Turchia un paese esportatore di banane.



Al momento, circa la metà delle coltivazioni è in serra e si prevede di aumentare questa tecnica, anche se gli agricoltori locali obiettano che ciò farà aumentare i loro costi (vedi anche precedente articolo). Mehmet dice che la resa produttiva aumenta da 15 tonnellate per acro in campo aperto a 30 tonnellate per acro sotto serra. Inoltre sottolinea che esiste supporto a livello locale, come anche assistenza da parte del governo per lo sviluppo di questo settore, che nella regione impiega più di 400.000 persone, dalla coltivazione alla commercializzazione.

Mehmet prevede un futuro roseo per la banana di Alanya e conclude: "Produciamo una banana di alta qualità, che è inoltre biologica e molto gustosa".