Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La tignola del pomodoro si affaccia minacciosa anche in Gran Bretagna

Dopo aver devastato centinaia di ettari di pomodoro nei paesi mediterranei, la tignola del pomodoro (Tuta absoluta) sta mettendo a dura prova anche i produttori britannici, dove è stata rintracciata per la prima volta.

Già nove casi di attacco da parte di questo lepidottero sono stati segnalati da alcuni vivai, mentre molti altri casi sono emersi presso stabilimenti di confezionamento di pomodori d'importazione .

Secondo Gerry Hayma, amministratore delegato della British Tomato Growers' Association: "La tignola è probabilmente il pericolo maggiore che abbiamo mai affrontato e dobbiamo agire molto rapidamente".

L'esperto agronomo Rob Jacobsen aggiunge: "La preoccupazione maggiore per i singoli produttori è quella che l'attacco della tignola possa interrompere le forniture di prodotto ai supermercati. La presenza dell'insetto sarebbe infatti causa di interruzione immediata dei contratti, con tutte le conseguenza economiche negative che andrebbero ad aggravare una situazione già molto delicata per i redditi delle imprese".

L'agenzia britannica per la sicurezza alimentare sta monitorando attentamente il fenomeno.