Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il governo francese accusa nove catene di supermercati di abuso di potere

Il governo francese ha portato in causa presso il tribunale del diritto commerciale nove catene di supermercati, accusate di abuso di potere nei confronti dei propri fornitori. Lo ha annunciato il segretario di Stato per il commercio Hervé Novelli.

In sei casi si tratta di distributori di prodotti alimentari: Cora, Auchan, Carrefour, Leclerc, Casino e Système U. Negli ultimi mesi c'è stata una continua tensione tra gli agricoltori e le catene di supermercati. I coltivatori sospettano che le grandi catene di distribuzione tengano per se stesse gran parte dei margini di profitto.

Tra le pratiche oggetto di contestazione, quelle dell'imposizione al fornitore dell'obbligo di ritiro dell'invenduto, l'applicazione di sanzioni per il ritardo nella consegna delle merci o il taglio sui prezzi di acquisto in caso di diminuzione dei costi della materia prima.