Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rapporti sempre piu' stretti tra Italia e Tunisia nel settore dell'ortofrutta

Politiche mediterranee, ortofrutta, vino, olio, acqua, rapporti più stretti tra gli agricoltori. Sono stati questi i temi al centro di un incontro fra il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi e una delegazione di produttori agricoli, guidata da Bechir Kachouti, membro dell'Esecutivo dell'Utap (Unione agricoltori tunisini), in visita in Italia su invito dell'Uiapoa (Unione italiana delle associazioni dei produttori ortofrutticoli e agrumari) durante la quale si recherà presso strutture di produzione e di commercializzazione di ortofrutta nel Lazio ed in Sicilia.

Nel corso dell'incontro è stata approfondita, in particolare, la tematica della situazione ortofrutticola in Italia ed in Tunisia. E in tale contesto - come ha rilevato il presidente Politi - è stata messa in risalto l'importanza di rafforzare i rapporti al fine di fronteggiare situazione critiche di mercato e aprire nuove prospettive di sviluppo.

D'altra parte, l'incontro si è svolto proprio nell'ambito del protocollo d'intesa tra Cia e Utap firmato nello scorso mese di maggio. Accordo che - come ha ricordato Politi - ha come obiettivo prioritario quello di migliorare la cooperazione e rapporti più stretti tra agricoltori italiani e tunisini. Un'intesa attraverso la quale si vogliono rendere più dinamici i legami già esistenti tra le due organizzazioni, soprattutto nei campi della formazione, dell'informazione e della divulgazione. Viene sottolineata anche l'esigenza di approfondire la reciproca conoscenza e di scambiare le proprie esperienze in materia di certificazione, tracciabilità e sicurezza alimentare in modo di dare informazioni corrette ai consumatori.

Nell'ambito della convenzione è stato creato un apposito Comitato misto tunisino-italiano di rappresentanti delle due organizzazioni che operi nelle filiere dell'olio d'oliva, dell'ortofrutta e delle patate, al fine di promuovere gli scambi commerciali ed il partenariato.

Il presidente della Cia Politi, che ricopre anche gli incarichi di vicepresidente del Copa (Comitato delle organizzazioni agricole europee) e di presidente del Comitato Mediterraneo della Fipa (Federazione internazionale dei produttori agricoli), ha evidenziato l'importante ruolo svolto dall'agricoltura nel Bacino Mediterraneo, rimarcando l'esigenza di rafforzare le relazioni tra gli agricoltori europei e mediterranei e di consolidare il partenariato tra le organizzazioni agricole nell'ambito dei progetti regionali di sviluppo agricolo e rurale.

Politi ha insistito anche sulla necessità di un maggior coinvolgimento degli agricoltori nelle scelte di politica commerciale ed economica e, nello stesso tempo, ha ribadito che l'integrazione è sinonimo di pacificazione e di sviluppo. Questo, d'altronde, è il senso dell'attività agricola: garantire sviluppo economico e assicurare l'equilibrio sociale. "Per tale motivo, alla vigilia dell'appuntamento del 2010 con l'area di libero scambio, occorre - ha detto - stringere al massimo i tempi e operare per dare sostanza alla collaborazione nell'agricoltura del Mediterraneo".

Da parte della delegazione tunisina è stato espresso apprezzamento per l'azione svolta dalla Cia nell'ambito delle politiche mediterranee e per il suo ruolo attivo per nuove e concrete convergenze tra gli agricoltori, specialmente in contesti come quelli dell'ortofrutta, del vino e dell'olio. E' stata ribadita l'importanza del protocollo d'intesa proprio per creare sinergie in grado di sviluppare interventi e strategie per superare la crisi e delineare un futuro di reali certezze.
Data di pubblicazione: