Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alanya (Turchia) punta ad espandere il business delle banane

L'area della città turca di Alanya vanta una superficie agricola di nove km quadrati, interamente destinata alla produzione di banane. Grazie a queste piantagioni, Alanya contribuisce per 70.000 tonnellate alle 180.000 ton di banane complessivamente prodotte in Turchia. Il settore dà lavoro a 500.000 persone.


Venditore ambulante di banane.

Per trasformare la Turchia da paese consumatore/importatore a paese esportatore di banane, le autorità locali intendono puntare ad una graduale riconversione in serra delle attuali piantagioni in pieno campo, ma i produttori non sono d'accordo in quanto temono un incremento nei costi di produzione.

D'altra parte, le banane coltivate in campo aperto fruttificano soltanto una volta all'anno, producendo caschi da 15 o 20 kg ciascuno; in serra, invece, la produttività verrebbe drasticamente aumentata, con due fruttificazioni l'anno e caschi fino a 60 kg di peso.

Le autorità di Alanya hanno anche intrapreso attività promozionali, attraverso partecipazioni a fiere del settore e collaborazioni strategiche con altre compagnie di produzione, con l'obiettivo di trasformare le banane locali in un brand riconoscibile a livello internazionale.