Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ecuador: le prospettive per il miglioramento del settore bananiero al World Banana Forum

Le associazioni Corpei Ecuador e Zamorano hanno aperto il primo forum internazionale per la produzione sostenibile di banane. La finalità è quella di effettuare un trasferimento tecnologico verso il settore industriale, in modo che la produzione del paese incorpori i principi dell'agricoltura biologica ed eco-compatibile, mediante l'acquisizione di tecnologie appropriate e la corretta implementazione delle certificazioni in materia.

L'Ecuador, infatti, pur rappresentando il primo paese esportatore di banane del mondo, non costituisce ancora un punto di riferimento per la tecnologia applicata al comparto bananiero. L'obiettivo è dunque quello di colmare tale gap anche attraverso lo strumento del forum, che avrà cadenza biennale.

Tra le innovazioni presentate in questa prima edizione, la procedura di clonazione delle banane mediante riproduzione in vitro di materiale vegetale, una tecnica che ha potenzialità interessanti sul fronte del breeding, in quanto consente di accelerare la crescita degli esemplari.

Tra le altre tematiche affrontate: il sistema di produzione bio e Faitrade, il riutilizzo di materiali di scarto generali dall'attività agricola e la produzione di concimi liquidi e solidi.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto