Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Filippine: produttori di banane puntano alla fornitura diretta dei commercianti giapponesi

Nelle Filippine e in particolare a Santo Tomas, nel Davao del Norte, i piccoli produttori di banane stanno cercando di realizzare collettivamente un canale di esportazione diretta verso il Giappone.

Una delegazione, guidata da alcuni funzionari del locale ministero per il commercio e l'industria, si è recata in visita esplorativa sul mercato giapponese per due settimane, fino allo scorso 29 ottobre 2009.

Il Giappone rappresenta al momento il principale cliente per le banane filippine, assorbendo il 65% delle esportazioni annuali, che valgono complessivamente 400 milioni di dollari.

Se il progetto pilota dei produttori del Davao del Norte si dimostrasse valido, esso potrebbe attrarre anche altri piccoli coltivatori della zona. Il Davao del Norte vanta le più grandi piantagioni di banane Cavendish, con Santo Tomas che rappresenta ben 10.000 dei 40.000 ettari totali dedicati nel Davao del Norte a questa coltivazione.

La competizione sul mercato giapponese è molto forte, con fornitori di banane anche da Thailandia, Taiwan, Cina, Perù ed Ecuador. Il gruppo di produttori filippini punta ad esportare non soltanto banane fresche, ma anche prodotti trasformati a base di banana.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto