Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione mondiale di ciliegie a due velocita'

La produzione mondiale di ciliegie per il 2009 è stimata in 2,3 milioni di tonnellate, in aumento del 13% rispetto all'anno precedente. Ciò soprattutto grazie a condizioni meteo favorevoli negli Stati Uniti e in Turchia, che rappresentano il 42% della produzione mondiale.

In Argentina, la Fondazione istituto di Mendoza per lo sviluppo rurale (IDR) ha presentato i risultati di una stima sul raccolto di ciliegie a Mendoza per la stagione 2009, con una produzione prevista di 3.086 tonnellate. La cifra è inferiore del 65% rispetto a quella ottenuta l'anno prima.

Secondo il censimento provinciale del 2005, la superficie totale coltivata a ciliegie nella provincia di Mendoza è di 1.226 ettari. Nella valle dell'Uco si trova il 70% della superficie totale. L'oasi settentrionale copre il 27% della superficie totale, mentre le zone orientali e meridionali hanno una concentrazione di solo il 3%.

In Cile, di recente (44ma settimana) è partita la stagione delle ciliegie nei villaggi più remoti delle regioni Coquimbo e Valparaiso. Le stime iniziali di Decofrut prevedono un calo nel volume delle esportazioni di ciliegie per la stagione 2009/10: si parla di un 20 - 22% in meno rispetto al volume della scorsa stagione, raggiungendo così un totale approssimativo compreso tra 28.800 e 30.800 tonnellate.