Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
6 dicembre 2009

Nasce la Comunita' del cibo del Limone di Rocca Imperiale, in collaborazione con Slow Food

Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale (CS), in collaborazioni con gli enti comunali, amministrazione e pro-loco, ha voluto lanciare una nuova iniziativa, volta a valorizzare e promuovere il Limone di Rocca, prodotto d’eccellenza e di nicchia, candidato al marchio IGP e caratteristico del territorio. L'iniziativa è quella della nascita della Comunità del cibo del Limone di Rocca Imperiale, in collaborazione con l'associazione internazionale Slow Food.

L'espressione "Comunità del cibo" è stata coniata da Slow Food nel 2004, in occasione del primo incontro di Terra Madre,per definire tutte le persone coinvolte in una catena produttivaalimentare che sia storicamente, socialmente o culturalmente legata aduna determinata area geografica: gliagricoltori, chi conserva i semi e li propaga, i ricercatori, i cuochi, i pasticceri e viadicendo.

Il termine si riferisce al luogo di origine di questi produttori edunque depositari di saperi e tradizioni, riflettendo un'idea di economia locale basatasu cibo, agricoltura, tradizione e cultura. Oggi la rete di Terra Madre comprende oltre 2000 comunità del cibo in 150 paesi.

Il giorno 6 dicembre, nel Convento dei Frati Osservanti in Rocca Imperiale, sarà dunque presentato il progetto Slow Food: Comunità del cibo del Limone di Rocca Imperiale. Clicca qui per scaricare il programma.



I membri di questa comunità del cibo dovranno operare nell'ambito della produzione sostenibile su piccola scala del limone di Rocca Imperiale, cercando anche di ripristinare antiche varietà esenti da problemi fitopatologici; compito che sarà affidato ad esperti del campo a livello vivaistico e non solo e che consentirà non solo di salvaguardare la natura,ma di far rivivere sapori e tradizioni di un tempo ormai lontano.

Secondo Marianna Latricchia, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale: "L’azione sinergica di tutti i comparti della filiera produttiva delLimone di Rocca Imperiale, possono trovare oggi, in Slow Food, ilmomento giusto per incontrarsi e costruire una rete internazionale,capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzionedando voce ai piccoli produttori che sapientemente hanno tramandato iloro saperi".

Contatti:
Presidente Dr.ssa Agr. Marianna Latricchia
E-mail: consorziolimone@libero.it
www.lorodifederico.it
Data di pubblicazione: