Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

6 dicembre 2009

Nasce la Comunita' del cibo del Limone di Rocca Imperiale, in collaborazione con Slow Food

Il Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale (CS), in collaborazioni con gli enti comunali, amministrazione e pro-loco, ha voluto lanciare una nuova iniziativa, volta a valorizzare e promuovere il Limone di Rocca, prodotto d’eccellenza e di nicchia, candidato al marchio IGP e caratteristico del territorio. L'iniziativa è quella della nascita della Comunità del cibo del Limone di Rocca Imperiale, in collaborazione con l'associazione internazionale Slow Food.

L'espressione "Comunità del cibo" è stata coniata da Slow Food nel 2004, in occasione del primo incontro di Terra Madre,per definire tutte le persone coinvolte in una catena produttivaalimentare che sia storicamente, socialmente o culturalmente legata aduna determinata area geografica: gliagricoltori, chi conserva i semi e li propaga, i ricercatori, i cuochi, i pasticceri e viadicendo.

Il termine si riferisce al luogo di origine di questi produttori edunque depositari di saperi e tradizioni, riflettendo un'idea di economia locale basatasu cibo, agricoltura, tradizione e cultura. Oggi la rete di Terra Madre comprende oltre 2000 comunità del cibo in 150 paesi.

Il giorno 6 dicembre, nel Convento dei Frati Osservanti in Rocca Imperiale, sarà dunque presentato il progetto Slow Food: Comunità del cibo del Limone di Rocca Imperiale. Clicca qui per scaricare il programma.



I membri di questa comunità del cibo dovranno operare nell'ambito della produzione sostenibile su piccola scala del limone di Rocca Imperiale, cercando anche di ripristinare antiche varietà esenti da problemi fitopatologici; compito che sarà affidato ad esperti del campo a livello vivaistico e non solo e che consentirà non solo di salvaguardare la natura,ma di far rivivere sapori e tradizioni di un tempo ormai lontano.

Secondo Marianna Latricchia, presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Limone di Rocca Imperiale: "L’azione sinergica di tutti i comparti della filiera produttiva delLimone di Rocca Imperiale, possono trovare oggi, in Slow Food, ilmomento giusto per incontrarsi e costruire una rete internazionale,capace di migliorare il sistema della produzione e della distribuzionedando voce ai piccoli produttori che sapientemente hanno tramandato iloro saperi".

Contatti:
Presidente Dr.ssa Agr. Marianna Latricchia
E-mail: consorziolimone@libero.it
www.lorodifederico.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto