Premiate in USA le innovazioni tecnologiche ecosostenibili
Dalla prima edizione del 2006 ad oggi, il Cleantech Open ha fatto emergere 125 team di ricerca che, grazie ai finanziamenti e alla pubblicità ricevuta, hanno portato a termine progetti interessanti e soprattutto utili. Da questi progetti sono nati 700 nuovi posti di lavoro, un po' come a dire che la tecnologia verde non fa bene solo all'ambiente ma anche all'economia.
L'edizione 2009 del Cleantech Open National Business Plan Competition ha visto la partecipazione di 278 concorrenti. I progetti scelti per la selezione finale sono stati 70, suddivisi in cinque categorie, e per la prima volta quest'anno i partecipanti non provenivano tutti dalla California, indiscussa patria della new technology, ma anche dalla Rocky Mountain Region e dal Pacific Northwest.
A vincere quest'anno è stata la EcoFactor, un'azienda specializzata in soluzioni personalizzate per il risparmio domestico di energia. Tra i progetti premiati, anche quello della Replenish Energy di Portorico, che è riuscita ad ottenere energia pulita dalle alghe del mare (clicca qui per un filmato su questo procedimento).