Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Premiate in USA le innovazioni tecnologiche ecosostenibili

Nei giorni scorsi, a Redwood City, cittadina in provincia di San Francisco, si è svolto il Cleantech Open, rivolto alla ricerca e al finanziamento di idee tecnologiche innovative, in grado di affrontare le grandi sfide energetiche, ambientali ed economiche del nostro tempo.

Dalla prima edizione del 2006 ad oggi, il Cleantech Open ha fatto emergere 125 team di ricerca che, grazie ai finanziamenti e alla pubblicità ricevuta, hanno portato a termine progetti interessanti e soprattutto utili. Da questi progetti sono nati 700 nuovi posti di lavoro, un po' come a dire che la tecnologia verde non fa bene solo all'ambiente ma anche all'economia.

L'edizione 2009 del Cleantech Open National Business Plan Competition ha visto la partecipazione di 278 concorrenti. I progetti scelti per la selezione finale sono stati 70, suddivisi in cinque categorie, e per la prima volta quest'anno i partecipanti non provenivano tutti dalla California, indiscussa patria della new technology, ma anche dalla Rocky Mountain Region e dal Pacific Northwest.

A vincere quest'anno è stata la EcoFactor, un'azienda specializzata in soluzioni personalizzate per il risparmio domestico di energia. Tra i progetti premiati, anche quello della Replenish Energy di Portorico, che è riuscita ad ottenere energia pulita dalle alghe del mare (clicca qui per un filmato su questo procedimento).

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto