Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: castagneti sempre piu' in abbandono

Icastagneti in Piemonte, secondo il censimento fatto dal Dipartimento diColture Arboree dell’Università di Agraria di Torino, si estendono peruna superficie di ha 41.560 ripartiti quasi esclusivamente nellaProvincia di Cuneo e quella di Torino.

La produzione media di Castagnae Marroni in Piemonte è stimata intorno alle 9.000 t/anno, produzioneche rappresenta il 12% di quella nazionale.

L’abbandono progressivodelle aree montane e la sempre meno "convenienza economica" delcastagneto, sta creando forte preoccupazione per le conseguenze che nepotrebbero derivare.

La campagna 2009 ha fatto registrare, dopo annatemolto difficoltose come quella appena trascorsa dove c’è stata unaassenza assoluta di prodotto legata a motivi climatici, rese produttivemedie e quotazioni molto valide. Dai mercati locali si sono rilevatequotazioni variabili da 1,00 a 1,70 €/kg. La produzione è di qualitàmedio/alta.
Data di pubblicazione: