Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: produttori di ortaggi sotto pressione

Tra un 20 e un 30 per cento dei produttori francesi di ortaggi corre quest'anno il rischio di andare in fallimento. Per discutere di questo scenario e della crisi economica, l'organizzazione professionale "Légume de France" ha tenuto una conferenza il 19 e 20 novembre scorsi.

"I prezzi alla produzione degli ortaggi - dicono i portavoce della categoria - sono diminuiti del 16% nel periodo aprile-agosto 2009. Tuttavia, nello stesso periodo, i costi sono aumentati del 6%. I bassi prezzi sono per lo più da addebitare alla concorrenza da parte di altri paesi che hanno costi di lavorazione minori rispetto alla Francia. Molti altri fattori svolgono un ruolo importante: costi energetici più elevati, necessità di impiego di agrofarmaci e determinate linee guida francesi, più severe di quelle europee".

La conferenza si proponeva tra i propri obiettivi quello di aiutare i produttori francesi nella loro competizione con altri paesi europei.