Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ritardato dalla pioggia il raccolto di mirtilli in Argentina e Uruguay

Al momento, la raccolta di mirtilli in Argentina e Uruguay è in pieno svolgimento, ma le operazioni sono seriamente intralciate da abbondanti precipitazioni in entrambi i paesi.

La raccolta argentina si concentra nel "Tucuman", territorio situato a nord e riguarda mirtilli precoci che si raccolgono a settembre. "In questa zona le condizioni meteorologiche durante la crescita dei frutti sono state eccezionalmente - afferma Luis Taquini, direttore tecnico dell'azienda argentina TechnoVital - Ma a causa delle temperature più moderate rispetto alla media, quest'anno la raccolta totale è leggermente in ritardo".



A ritardare la raccolta nelle aree di Concordia e nei dintorni di Buenos Aires in Argentina e nella parte settentrionale dell'Uruguay sono alcune piogge persistenti. Come dichiara Mariana Lean, account manager dell'azienda uruguaiana Midgold: "Al momento siamo fermi e dobbiamo aspettare che smetta di piovere prima di ricominciare a raccogliere. Soltanto se questa condizione di umidità durerà molto, si potrà parlare di conseguenze in termini di qualità del prodotto. Per riuscire a rifornire i nostri clienti in tempo dovremmo optare per il trasporto aereo invece di quello marittimo".

"Il trasporto aereo è decisamente più costoso, ma la nostra stagione è così breve che deve essere fatto tutto il possibile per riuscire ad effettuare i rifornimenti stabiliti", conclude Mariana.



La commercializzazione dei mirtilli provenienti da Argentina, Uruguay e Cile avviene quest'anno in maniera collettiva, sotto il nome Blueberries from the South (vedi anche precedente articolo).

Per maggiori info, visita il sito: www.blueberriesfromthesouth.com.