Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gran Bretagna: previsto abbondante raccolto di patate, ma con qualche problema di qualita'

Secondo le prime stime del British Potato Council (BPC), il raccolto pataticolo totale 2009 della Gran Bretagna dovrebbe risultare superiore di circa il 3,5% rispetto al 2008. Le aspettative, secondo l'indagine svolta presso le principali aziende produttrici, parlano di un volume di 6,15 milioni di tonnellate (erano 5,95 nel 2008). Si tratterebbe del risultato maggiore dal 2002, quando furono raccolte 6,68 milioni di tonnellate di patate.

Le superfici coltivate nel 2009 sono pari a 130.200 ettari. L'areale pataticolo britannico è comunque fortemente diminuito negli ultimi dieci anni, dai 146.000 ettari del 2000 ai 125.000 del 2003, con una ripresa solo in tempi recenti. La resa media per ettaro è stimata in 47,2 tonnellate, contro le 45,7 della scorsa stagione.

Anche se i volumi saranno dunque significativi, permangono problemi qualitativi, soprattutto nella parte orientale dell'Inghilterra, dove le scarse precipitazioni nel corso della fase conclusiva della stagione di crescita dei tuberi provocherà maggiori danneggiamenti del prodotto durante le operazioni di scavatura. La percentuale di scarto dovrebbe dunque situarsi ad un livello decisamente superiore rispetto alla stagione 2008.