Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Germania: Angela Merkel ricorda quando le banane erano frutti misteriosi

Nel 1989, l'attuale cancelliere federale Angela Merkel stava quasi per perdersi la caduta del Muro di Berlino. Quel 9 novembre, l'allora trentacinquenne ricercatrice di fisica, decise come sua abitudine di andare a fare la sauna, perché pensava che l'apertura della frontiera si sarebbe fatta ancora attendere. "Quando ho sentito che la frontiera sarebbe stata aperta, chiamai mia madre, ma entrambe non immaginammo che l'apertura sarebbe avvenuta proprio quella sera stessa!".

"Come ogni giovedì sera andai dunque a fare la sauna. Quando uscii, sentii qualcuno dire che il confine in Bornholmer Straat era aperto. Sono subito corsa laggiù e con migliaia di altre persone ho varcato il Muro". La Merkel afferma che era incredibilmente felice quella sera. "A casa di un estraneo abbiamo festeggiato la caduta del Muro con una lattina di birra. Poi sono tornata a casa".

Tra i ricordi più curiosi, anche quello che riguarda le banane. "Noi tedeschi della parte orientale siamo stati affascinati dalla frutta tropicale, tra cui le banane, dal momento che quasi non l'avevamo mai vista, mentre in occidente era ormai da tempo di uso comune".

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto