Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
25 novembre 2009

Cagliari: Giornata di studio sul Melone al Mercato Agroalimentare della Sardegna

E’ in programma il prossimo 25 novembre il quarto e ultimo appuntamento con le giornate di studio organizzate dal Mercato Agroalimentare della Sardegna in collaborazione con Syngenta. Argomento di discussione per quest’ultimo atto del progetto di marketing territoriale sarà il melone, una delle più importanti colture dell’Isola.

Clicca qui per scaricare l'invito.

Nel corso della giornata verrà condotta un’analisi approfondita della produzione locale del melone, con l’obiettivo di far conoscere agli attori della filiera - dall’azienda sementiera fino al consumatore finale - le diverse tematiche legate al mercato e al consumo di questi prodotti. Saranno così analizzati il valore e il peso di queste coltivazioni per l’economia locale e nazionale, così come le possibili evoluzioni che ne subirà la produzione in funzione delle nuove prospettive di mercato e dei trend di consumo.

Tra gli autorevoli relatori che si avvicenderanno nella Sala conferenze non mancheranno i rappresentanti degli enti organizzatori: Coagri Sardegna, con il presidente Vincenzo Pisano, e il Mercato Agroalimentare della Sardegna, con il direttore Giorgio Licheri.

Dal fronte Syngenta sono previsti gli interventi di Gianluca Bellomo, Campaign Area Manager di Syngenta Crop Protection, che illustrerà il ruolo dell’Azienda nell’Agribusiness, Bruno Busin, Product Manager Syngenta Seeds, con una relazione sull’evoluzione delle produzioni, trend di consumo e mercati, e Ciro Santoro, Business Promoter Syngenta Seeds, che metterà in luce le importanti prospettive del Melone Innestato.

Gli altri interventi saranno a cura di Gianfranco Siddu, Agenzia Laore Sardegna, Marco Peterle, Direttore Coop Produtori ARBOREA, e Roberta Desogus, Projet Manager IGP melone.

Tra il 2008 e il 2009, Syngenta ha dato vita a una serie di collaborazioni e progetti relativi ad attività formative e informative rivolti all’intera filiera, dalla base produttiva al retail. Le giornate di studio sono organizzate nell’ambito di un più ampio progetto di collaborazione fra Mercato Agroalimentare della Sardegna e Syngenta che ha avuto inizio lo scorso 28 maggio, in concomitanza con il secondo anniversario dell’apertura del Mercato, con un incontro dedicato alla coltura delle insalate (vedi precedente articolo).

L’apertura dei lavori del quarto incontro è prevista alle ore 17.00.

Clicca qui per scaricare l'invito.
Data di pubblicazione: