19 novembre 2009

"Il lavoro "vero" in agricoltura al centro di un convegno a Roma"

Quando si parla di lavoro agricolo, ci si sofferma soprattutto sul lavoro "nero", il lavoro "fittizio", il caporalato, l’evasione contributiva; come se questi fenomeni - che pure esistono e vanno adeguatamente combattuti - esaurissero il panorama del lavoro in agricoltura. Esistono invece decine di migliaia di imprese agricole che operano alla luce del sole e che occupano regolarmente manodopera dipendente. È a queste imprese che Confagricoltura intende dare voce, con il convegno "Il lavoro 'vero' in agricoltura", il 19 novembre a Roma (ore 10, Palazzo Altieri).

Tra i relatori, il Ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Guglielmo Epifani, Giorgio Santini, Luigi Angeletti e Renata Polverini; il presidente dell’Inps, Antonio Mastropasqua e il capo gabinetto del ministero del Lavoro, Lucrezio Caro Monticelli. Le conclusioni del presidente della Confagricoltura Federico Vecchioni.

L’obiettivo è mettere in evidenza i problemi e le criticità che le aziende incontrano quotidianamente confrontandosi con le regole, gli adempimenti e i costi connessi ai rapporti di lavoro. Le imprese agricole sono pronte, anche in questo momento di crisi, a fare la loro parte per salvaguardare l’occupazione e promuovere la qualità del lavoro. Spetta alla politica e alle amministrazioni competenti, secondo Confagricoltura, prendere coscienza delle esigenze del mondo produttivo agricolo e dare spazio alle possibili soluzioni per sviluppare appieno tutte le relative potenzialità.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.