Sicilia: alla scoperta di Rosalia, la pesca piatta di Canicatti'
Rosalìa, la Pesca Tabacchiera di Canicattì è un frutto di taglia medio-piccola dalla forma particolarmente schiacciata, da cui appunto deriva il nome di "tabacchiera". Ha un colore della buccia rosso violaceo vivo, una polpa bianca, particolarmente tenera e carnosa, un odore intenso e persistente e un sapore dolce, delicato, con un retrogusto che insiste per molto tempo nel palato, lasciando la bocca pulita e piena di sapore.
Ottima a tavola, viene impiegata spesso per la preparazione di granite e gelati di produzione artigianale. Riesce a conferire il suo gusto succoso e dolce a preparazioni che prevedono le classiche creme. Particolarmente indicato è l'accostamento con i frutti di bosco o i gelsi rossi.
La zona di produzione della Pesca Tabacchiera di Canicattì è proprio la campagna circostante la cittadina, dove il frutto trova il suo habitat ottimale. Insieme con i pistacchi di Bronte o di Raffadali, la Pesca Tabacchiera di Canicattì si esprime al massimo divenendo una delle specialità più raffinate di tutta la Sicilia.
Contatti:
Azienda CASSARO Vincenzo
Tel./Fax: +39 0922.853121
Cellulare: +39 333 8991998
Email: [email protected]