Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 novembre 2009

Acireale (CT): seminario su aspetti tecnici e aggiornamenti normativi in agrumicoltura biologica

E' in calendario per l 24 novembre 2009 alle ore 9.00, presso la sededel CRA-ACM di Acireale (Corso Savoia 190), in provincia di Catania, ilSeminario Tecnico "Aspetti tecnici ed aggiornamenti normativi inagrumicoltura biologica".

Clicca qui per scaricare la locandina.

L’attuale quadro normativo del settore dell’agricoltura biologica si inserisce nel contesto più generale della politica comunitaria della qualità dei prodotti agricoli, finalizzata a fornire risposte concrete alle sempre più pressanti domande dei consumatori europei di produzioni agricole supportate da garanzie di salubrità, rispetto alla crescente standardizzazione dei prodotti convenzionali.

In questo ambito, i produttori che operano con il metodo biologico hanno la possibilità di impegnarsi nell’attivazione di processi di qualità che consentano una migliore valorizzazione dei loro sforzi produttivi.

L’agricoltura biologica costituisce un metodo di produzione basato prevalentemente sulla gestione delle risorse interne all’impresa agricola, privilegiando tecniche colturali "naturali", rispetto a quelle basate sull’impiego massiccio di mezzi tecnici.

Per poter meglio rispondere alle aspettative espresse, l’agricoltura biologica deve diventare "sistema dinamico", sostenuto da un’adeguata ricerca, mirata a valorizzare le produzioni, individuare indicatori di qualità per i prodotti, migliorare continuamente i metodi di controllo.

Vista l’importanza che riveste l’agrumicoltura biologica nel panorama agricolo regionale e nazionale, l’incontro intende aggiornare gli operatori sulle novità introdotte dai recenti regolamenti comunitarie sui risultati della ricerca, offrendo uno spazio di discussione agli operatori del settore per illustrare le problematiche più applicative.

Segreteria organizzativa:
CRA-ACM
Tel.: +39 095-7653137
Fax: +39 095-7653113
Email
Data di pubblicazione: