Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
13 novembre 2009

Basilicata: alla scoperta di nuove tecniche e strumenti in occasione della giornata di agrumicoltura

E' in calendario per il 13 novembre 2009 nel Metapontino una giornata tecnica sull'agrumicoltura. Clicca per scaricare la locandina. Clicca qui per il precedente articolo. L'evento sarà l'occasione per approfondire non solo la conoscenza delle nuove cultivars di agrumi in grado di allungare il calendario di offerta, ma anche un utile momento di analisi circa specifiche tecniche e strumenti utili alla gestione dell'agrumeto.

Coltivazione su baula
La coltivazione di agrumeti su "baula", tecnica diffusa in Spagna ("cavallones"), inizia ad essere adottata anche da alcune aziende agricole del metapontino . La "baula" assicura alle radici un franco di coltivazione, di almeno 40-50 cm, entro cui l’apparato radicale trova le condizioni ideali di sviluppo per effetto del giusto equilibrio tra disponibilità di ossigeno e soluzione circolante (acqua ed elementi nutritivi).


Giovani piante di agrumi su baula.


Impianto di "Mandalate" al secondo anno presso l’Az. Agr. "S. Fara" – Riccardi

Le radici delle piante coltivate su "baula" crescono e si sviluppano indisturbate dai traumi provocati dalle continue lavorazioni del terreno. L’impianto idrico, realizzato con una doppia ala gocciolante (passo < 50 cm - vedi foto sotto) posta sulla "baula", consente di ottimizzare gli apporti degli elementi nutritivi, dei correttivi, degli ammendanti e dell'acqua di irrigazione.

Clicca qui per un video con consigli sulla baulatura da parte del Prof. Neri.



Lungo la baula, Il controllo delle infestanti viene praticato attraverso la somministrazione di miscele di erbicidi di contatto e residuali (vedi foto qui sotto).



Fruit Wrap
Tubex Fruit Wrap della Tubex Srl è una protezione per alberi da frutto con struttura tubolare a doppia parete aperta. In polipropilene a ridotto impatto ambientale, è progettato per proteggere le piante dall'attacco di roditori ed erbicidi.



Il materiale che lo compone è polipropilene stabilizzato UV, innocuo per l'ambiente. La struttura è di tipo avvolgibile, di facile installazione. Esistono versioni a parete singola o doppia del Fruit Wrap, per la creazione di un microclima potenziato. Inoltre, Fruit Wrap è dilatabile in relazione alla crescita della pianta.

L’incontrotecnico "Innovazioni per un'agrumicoltura di qualità" sarà interamentetrasmesso in diretta radiofonica su City Radio e online su www.radiolaser.it

Per sintonizzarsi cliccare sul seguente link:
http://www.radiolaser.it/streaming/index.html

Segreteria organizzativa:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covil@heraclea.it
Web: www.covilvivai.com