Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dal Convegno Peschicolo di Cesena piu' di una speranza per il futuro del settore

Al XXVI Convegno Peschicolo (Cesena 5-6 novembre 2009) è stato annunciato che entro un anno sarà completato lo studio e l’identificazione della sequenza del genoma del pesco. Basterebbe questo per comprendere la rilevanza dell’incontro, la cui prima edizione si tenne nel 1955.

Il ventiseiesimo Convegno Peschicolo è stato organizzato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna, da Cesena Fiera e con il contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. L’incontro dal titolo "Nuovi scenari della peschicoltura: integrazione e complementarietà fra nord e sud", era diviso nella sessione di giovedì 5 "Tecniche innovative per la gestione integrata e la qualità del prodotto", coordinata da Silviero Sansavini dell’Università di Bologna, e la seconda, di venerdì 6 novembre su "Economia – Mercato – Organizzazione – Associazionismo", coordinata da Carlo Pirazzoli, dell’Università di Bologna.

Cesena è una delle zone italiane maggiormente vocate alla coltura della pesca e della nettarina, una produzione che sul territorio vale almeno 100 milioni di Euro per la sola PLV (produzione lorda vendibile), come ha sottolineato Tiziano Alessandrini, Presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, aprendo i lavori "Credo che dal Convegno verranno risposte a domande difficili quali cosa serve per essere più competitivi e quali azioni strutturali servano: ad esempio ridimensionare l’offerta o un maggior equilibrio fra produttori e GDO?".

"Ritengo sia l’edizione più difficile e più sfortunata della storia del Convegno - ha esordito Paolo Lucchi, Sindaco di Cesena salutando gli intervenuti - qui le pesche sono fondamentali, non solo per quei 100 milioni di reddito, lo sono anche dal punto di vista sociale. Ospitare il "Peschicolo" rientra nelle iniziative importanti che organizziamo, valga per tutte Macfrut. Credo che da un confronto come questo possano uscire soluzioni e mi auguro che il vostro lavoro possa creare speranza nel settore". Un settore che va rilanciato subito anche per Gianfranco Bessi, presidente della Camera di Commercio di Ravenna.

La partecipazione è stata rilevante, con ricercatori, docenti ed esperti provenienti da tutta Italia, mentre sono arrivate imprese anche dall’estero (Grecia, Croazia, Slovenia), oltre che da Veneto, Liguria e Puglia, con un’ovvia prevalenza dalla regione Emilia Romagna.

Per Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera il Convegno Peschicolo è stato un momento importante di incontro e di confronto, soprattutto dopo una estate assai preoccupante ed aggiunge: "Sento di ringraziare tutti e in particolare il Sindaco Paolo Lucchi, per il suo intervento, apprezzato dai numerosi operatori presenti, ed anche per essere attento e vicino al mondo ortofrutticolo".

Nel corso della prima giornata è stato fatto il punto sulle 5 sezioni in cui viene suddivisa la produzione (miglioramento genetico e nuove varietà; efficienza degli impianti e forme di allevamento tese ad esaltare la qualità; gestione del suolo, della concimazione e dell’irrigazione; post raccolta; definizione e mantenimento della qualità).

Si è spaziato dal successo delle pesche piatte in Spagna (quest’anno raddoppieranno i volumi) al Progetto Mas.Pes. per miglioramento genetico del pesco in Emilia Romagna, da citare in quanto cofinanziato dalla Regione e da quattro organizzazioni di produttori (Apofruit, Apo-Conerpo, Orogel e Terre Emerse). Una relazione ha riguardato le forme di coltivazione e l’efficacia dei portainnesti.

Nella seconda giornata si sono affrontati problemi meno "tecnici", quali la comparazione economica fra i principali sistemi produttivi europei all’interno delle considerazioni sulla competitività e il mercato e non sono mancati riferimenti all’OCM (Organizzazione del Mercato comunitario).

Per Carlo Pirazzoli, l’avvio della ripresa economica, "che tutti ci auguriamo avvenga in tempi rapidi, gioverà sicuramente al sistema, determinando un innalzamento dei consumi e dunque un rialzo delle quotazioni lungo la filiera. Contestualmente a ciò vanno trovate valide soluzioni in grado di riequilibrare i rapporti tra gli attori della filiera, oggi troppo sfavorevoli nei confronti dei frutticoltori".

Infine, "la ricerca del genoma – ha spiegato Silviero Sansavini, dell’Università di Bologna - frutto del lavoro di ricercatori italiani e statunitensi è un fatto straordinario perché conoscere la sequenza consentirà di intervenire per migliorare produttività e resistenza a malattie, colore e qualità organolettiche".
Data di pubblicazione: