Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La ricetta della Regione Emilia Romagna per scongiurare future crisi della frutta estiva

Più collaborazione tra i Paesi produttori per prevenire i surplus produttivi; crescita della quota di produzione organizzata nazionale (oggi in Italia le OP coprono solo il 30% del comparto); accordi con la grande distribuzione. Sono queste, secondo l'assessore regionale all'agricoltura Tiberio Rabboni, le tre questioni su cui è necessario impegnarsi per affrontare la crisi del comparto delle pesche.

In conclusione dei lavori del ventiseiesimo convegno sugli scenaridella peschicoltura, organizzato a Cesena dalle Camere di commercio diForlì-Cesena e di Ravenna, Rabboni ha dichiarato: "Il 2009 è stato un anno terribile per questa coltura, durante il quale i nodi che affliggono il settore sono venuti al pettine. Ora è il momento di lavorare insieme per scioglierli".

"Il mercato delle pesche è ormai unico e internazionale - ha spiegato l'Assessore - e, senza accordi tra i paesi produttori, il rischio di annate come questa, caratterizzata da un eccesso produttivo, è sempre incombente. Senza contare che solo insieme potremo utilizzare al meglio gli strumenti offerti dall'Unione europea proprio per prevenire i surplus produttivi".

Per quanto riguarda la situazione in Italia, per Rabboni gran parte delle difficoltà sono legate al fatto che è troppo bassa la quota di produttori organizzati. "Il mondo agricolo non può lamentarsi della situazione e non adottare dei correttivi. Bisogna aumentare la produzione organizzata almeno del 20%. Inoltre è necessaria una cabina di regia", ha detto.

Infine Rabboni ha chiesto alla grande distribuzione un tavolo di trattativa con le organizzazioni di produttori "per arrivare a un accordo generale sulle caratteristiche qualitative del prodotto e sui prezzi minimi da garantire alle aziende agricole per coprire almeno i costi". Un esempio in questo senso può essere rappresentato dall'Accordo promosso dalla Regione la scorsa estate (vedi precedente articolo).

"Anche se i risultati sono stati modesti - spiega infatti Rabboni - l'accordo del luglio scorso dimostra che è possibile arrivare a un'intesa che garantisca un prezzo minimo ai produttori e che fissi un prezzo massimo per i consumatori. Chiediamo al Governo di impegnarsi in questa direzione anche sul piano nazionale".
Data di pubblicazione: