Il futuro della pesca si discute a Cesena
"Il Convegno Peschicolo – sostiene Domenico Scarpellini (nella foto), Presidente di Cesena Fiera - cade in un momento particolare. Dopo una estate dove i prezzi pagati ai produttori sono crollati, ora occorre capire come muoversi, quali scelte effettuare, quali richieste avanzare. E che il Convegno si tenga a Cesena è rilevante, perché qui c’è tutta la filiera: dai produttori ai confezionatori, dal trasporto refrigerato alla ricerca. Non solo, ma Cesena è anche sede di Macfrut, la rassegna internazionale che nella sua recente edizione ha saputo delineare prospettive e scenari futuri dell’intera ortofrutticoltura. E’ quindi motivo di orgoglio aver contribuito alla realizzazione di questo Convegno".
Il ventiseiesimo Convegno Peschicolo è stato organizzato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e di Ravenna, da Cesena Fiera e con il contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna. Clicca qui per scaricare il programma del convegno (in formato .pdf).
Nella prima giornata (giovedì 5 novembre 2009) è stato fatto il punto sulle 5 sezioni in cui viene suddivisa la produzione (miglioramento genetico e nuove varietà; efficienza degli impianti e forme di allevamento tese ad esaltare la qualità; gestione del suolo, della concimazione e dell’irrigazione; post raccolta; definizione e mantenimento della qualità). Fra le altre relazioni della prima giornata, da citare quella dello spagnolo Iglesias dell’IRTE (Lerida).
Per maggiori info:
Cesena Fiera
Tel.: +39 0547 317435